Dacia Duster, già prodotti 1 milione di esemplari
Successo che lascia ben sperare
E’ il modello di punta per il gruppo e quello che è stato il più venduto nel mondo per l’insieme dell’azienda francese, ovvero 376.000 esemplari nel 2013. Il 4×2 e 4×4 low cost e low price di origine romena, la Dacia Duster, è un vero e proprio successo sin dal suo lancio grazie al suo rapporto qualità prezzo.
La Duster, venduta con marchio Dacia e Renault a seconda dei mercati, ha da poco raggiunto il milionesimo esemplare, diventando il capo del marchio Dacia. Sappiamo ora che la milionesima Duster prodotta è uscita dalla catena di montaggio dell’azienda di Curitiba in Brasile. Per ricordo, come lo sottolinea il costruttore, la Duster viene venduta in scala internazionale in oltre 100 mercati ed è prodotta a Pitesti (Romania), Curitiba (Brasile), Envigado (Colombia), Mosca (Russia) e Chennai (India).
Appuntiamo infine la suddivisione della Duster attraverso i suoi cinque mercati più redditizi: Russia (151.633 esemplari) con logo Renault, Francia (145.612 esemplari) con logo Dacia davanti a Brasile (117.303 esemplari) con logo Renault, India (85.974 esemplari) con logo Renault e Germania (70.159 esemplari) con logo Dacia. Un successo per la Duster che è stata sottoposta di recente ad un leggero facelift e che viene logicamente descritta da Renault come “pilastro della crescita internazionale del gruppo.”
Seguici qui