Dacia Duster, prodotti 500.000 esemplari in Romania
Vendite al di sopra delle aspettative
La Duster è un modello molto importante all’interno della gamma Dacia e più precisamente per quanto riguarda l’azienda rumena Dacia di Mioveni. Questo crossover low-cost ha tra l’altro registrato il raggiungimento della soglia simbolica del mezzo milione di esemplari venduti sin dalla sua produzione.
Questa cifra notevole non deve far scordare che la Duster non viene solo commercializzata nel nostro mercato europeo, bensì anche in paesi emergenti come l’India per fare un esempio. Di conseguenza, il SUV compatto della Romania si trova già a quota 800.000 veicoli prodotti, lasciando augurare il raggiungimento del milione entro l’anno prossimo.
La Dacia Duster è stata presentata in occasione del Salone di Ginevra 2010 a marzo prima di sbarcare nelle concessionarie un mese dopo. Questo veicolo ha contribuito allo sviluppo della filiale cheap di Renault che ha potuto godere di un successo inatteso su questo mercato dominato dalla concorrenza giapponese.
Arrivato nel bel mezzo della sua carriera, il mini SUV romeno ha avuto da poco un restyling presentato in occasione del Salone di Francoforte che si è tenuto lo scorso settembre. Anche in Italia il successo della Dacia Duster è in continuo aumento e ne sono testimoni i diversi avvistamenti quotidiani.
Il segmento dei SUV compatti – chiamati più comunemente crossover – non conosce crisi e non cessa di espandersi. Quasi tutte le case automobilistiche propongono nella loro gamma almeno un veicolo di questo tipo per essere concorrenziali a livello di vendite. Anche il sub-brand di Renault ha capito questa strategia e con la Duster non avrebbe potuto fare meglio di così.
Seguici qui