Dacia, innovazione all’insegna della sostenibilità con il nuovo materiale Starkle [FOTO]
Integra fino al 20% di polipropilene riciclato, debutta su Duster
L’innovazione della gamma Dacia passa anche dall’utilizzo di nuovi materiali come nel caso di Starkle. Si tratta di un materiale composito che consente di integrare una quantità maggiore di plastica riciclata nei componenti interni ed esterni dei veicoli.
Impiegabile allo stato grezzo
Starkle è un materiale resistente, che contiene fino al 20% di polipropilene altamente riciclato e altrettanto riciclabile a fine vita, che viene utilizzato allo stato grezzo e non verniciato. Oltre a ridurre in modo significativo l’impatto ambientale derivante dal processo produttivo, Starkle riduca anche il rischio di graffi.
Oltre che robusto, Starkle risulta un materiale esteticamente attraente senza ulteriori lavorazioni, né verniciatura. La struttura esterna di Starkle si fa apprezzare in termini di resistenza agli urti, ai graffi e all’invecchiamento da esposizioni ai raggi UV, oltre a risultare estremamente facile da pulire.
Il debutto di Starkle su Duster
Il primo modello Dacia a utilizzare Starkle, che coinvolgerà l’intera gamma del marchio, è Duster. Sul SUV best-seller il nuovo materiale eco-sostenibile è utilizzato per la protezione esterna della carrozzeria, ed è impiegato nella parte inferiore della scocca, nei passaruota, negli elementi verticali applicati alle porte anteriori (snorkel), nei triangoli del paraurti anteriore e nelle piastre di protezione.
Grazie all’impiego di Starkle, il nuovo Dacia Duster dispone di una percentuale di materiali plastici riciclati sensibilmente superiore alla media del segmento, con un incremento dell’8% rispetto alla generazione precedente.
Seguici qui