Dacia Lodgy: monovolume compatta anticrisi

La nuova idea low-cost di Dacia è una MPV a cinque o sette posti a partire da 9900 Euro

Dacia presenta al Salone di Ginevra 2012 la Dacia Lodgy, monovolume compatta che mira a stupire soprattutto per il rapporto abitabilità/prezzo.

All’anteriore la calandra, lavorata intorno al logo, e il design dei gruppi ottici e dei passaruota, prefigurano la nuova identità estetica della casa.

Lo spazio interno è ottimizzato rispetto alle dimensioni esterne, per permettere a Lodgy di accogliere sette passeggeri, con il massimo comfort: la terza fila, infatti, offre le migliori dimensioni quotate della categoria in termini di raggio alle ginocchia (144 mm) e di altezza libera a filo padiglione (866 mm), per ospitare comodamente due adulti.

I tre posti in seconda fila sono equipaggiati, di serie, con il sistema Isofix, che consente di fissare con la massima sicurezza seggiolini e rialzi per bambini.

In configurazione sette posti, in funzione delle necessità, la panchetta di terza fila può essere rimossa o ripiegata fino alla prima fila. Il vano bagagli di Lodgy non delude, è infatti tra i più ampi del segmento, fino a 2.617 dm3 in configurazione due posti, 827 dm3 in configurazione cinque posti e 207 dm3 in configurazione sette posti.

La qualità percepita è stata curata anche nei dettagli, con materiali valorizzanti (come gli elementi cromati sulla plancia) e comandi più ergonomici (la funzione alzacristalli elettrici passa dalla consolle centrale agli sportelli, per un maggiore comfort e facilità di utilizzo).

Lodgy è equipaggiata con un inedito sistema multimediale: Il MEDIA NAV offre, ad un prezzo “Dacia”, un sistema multimediale completo: Radio CD MP3, connessione con lettori di musica portatili (Aux-In e USB), Connettività Bluetooth e uno schermo intergrato Touch-Screen di 7’’ (18 cm) per la navigazione.

Dacia Lodgy inaugura due altre novità assolute per la gamma Dacia: il limitatore di velocità, (disponibile già con il livello intermedio ) che consente al conducente di fissare una velocità massima da non superare, viaggiando in totale sicurezza e tranquillità, e l’assistenza al parcheggio posteriore, (disponibile in opzione) molto comoda per veicoli di queste dimensioni.

Lodgy dispone di una proposta di motorizzazioni Benzina e Diesel che corrispondono alle aspettative di tutti i clienti nei diversi Paesi di commercializzazione.
Sono disponibili due motori benzina: il 1.6 MPI e il nuovissimo motore turbo benzina ad iniezione diretta TCe 115.

Il TCe 115, inaugurato su Mégane e Scénic Model Year 2012, riprende il meglio della tecnologia benzina disponibile nel Gruppo: l’iniezione diretta sovralimentata.
Con una cilindrata di 1.2 litri e performance al livello di un motore 1.6 litri, il TCe 115 coniuga piacere di guida, riduzione dei consumi e contenimento del livello di emissioni di CO2.

Nel Diesel, la proposta è concentrata sul propulsore 1.5 dCi, mondialmente apprezzato per l’affidabilità e le performance. Le versioni dCi 90 e dCi 110 adottano, inoltre, la firma Dacia eco², garanzia di bassi consumi ed emissioni di CO2.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli
Auto

Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli

La piattaforma CMF-B ha permesso di lavorare agli spazi interni di Dacia Bigster con una estrema flessibilità
Dacia Bigster nasce sulla piattaforma CMF-B, fulcro della strategia industriale del marchio, che permette una generosa abitabilità interna grazie alla