Dacia Manifesto Concept: futuribilità green al Salone di Parigi 2022 [FOTO LIVE]
Robustezza e innovazione per l'off-road più estremo
Vista da vicino la Dacia Manifesto fa ancora più impressione per come riesce a distinguersi per imponenza, audacia e spirito d’avventura.
Come si nota dalle nostro foto live scattate al Salone di Parigi, dove quest’oggi la nuova concept car di Dacia ha fatto il suo debutto in anteprima, basta poco per accorgersi di essere di fronte a una vettura sperimentale, una sorta di auto-laboratorio, attraverso la quale il marchio franco-rumeno ha reso concrete una serie di idee e intuizioni innovative, dando vita a un veicolo off-road amico dell’ambiente e pronto a tutto.
Il prototipo “senza filtro”
Con il chiaro intento di offrire un mezzo progettato per le attività outdoor e le avventure esplorative più impegnative, la Dacia Manifesto garantisce un’esperienza immersiva nella natura togliendo una serie di elementi che solitamente “filtrano” il contatto tra passeggeri e ambiente circostante. Così il veicolo è privo di parabrezza, finestrini e portiere. Non c’è nemmeno il portellone posteriore, sostituito da un pratico piano di lavoro multifunzionale.
Un solo faro (estraibile) sul muso
Caratterizzata da un’impostazione spartana, la Dacia Manifesto permette di connettere il proprio smartphone con il display di bordo, grazie all’approccio “Bring your Own Device”. Il pragmatismo e la multifunzionalità degli elementi che compongono questo prototipo sono esaltati dall’unico faro anteriore estraibile, che può diventare una grande torcia, e dalla possibilità di aggiungere con estrema praticità tutta una serie di accessori che possono essere fissati al veicolo grazie al sistema YouClip.
Materiali green e soluzioni funzionali
Particolare attenzione è riservata poi alla sostenibilità, con il concept Manifesto che vanta una carrozzeria composta in larga parte da plastica riciclata, oltre a materiali naturali per alcuni elementi presenti nell’abitacolo del veicolo, come nel caso della plancia rivestita in sughero. Restando negli interni, troviamo materiali waterproof che consento un lavaggio pratico con un semplice getto d’acqua, sedili con rivestimenti amovibili che diventano sacchi a pelo e barre modulabili per il tetto.
Trazione 4×4 e pneumatici che non si forano
La Dacia Manifesto enfatizza le doti di robustezza attraverso delle grandi ruote con pneumatici airless che annullano il rischio di foratura. Si nota poi l’assetto rialzato che, insieme alla presenza della trazione integrale, sono garanzia di affidabilità sui terreni più impervi ed accidentati. Inoltre il concept di Dacia prevede anche una batteria estraibile in grado di fornire energia elettrica tramite una presa domestica, soluzione utile per le avventure in mezzo alla natura.
Seguici qui