Dacia Sandero 2021: tutte le informazioni di una best seller

Caratteristiche, motorizzazioni e prezzi della terza generazione

Dacia Sandero 2021: tutte le informazioni di una best seller

La Dacia Sandero è una delle best seller del mercato italiano, visto che è solitamente nella Top 10 delle vetture più vendute quasi ogni mese dell’anno. Poco meno di un anno fa è arrivata la terza generazione, con novità dal punto di vista estetico e dei contenuti, aspettando un probabile restyling già nel corso della prossima estate.

Design e dimensioni

Come abbiamo detto, la nuova Dacia Sandero è cambiata notevolmente sin dal punto di vista estetico, con una nuova espressione frontale della vettura. Una griglia più moderna, una nuova firma luminosa LED a “Y” ed un parabrezza più inclinato, ma si possono notare anche una fiancata più muscolosa ed un posteriore con il paraurti bitono e, anche in questo caso, riprese le luci con forma ad “Y”. La versione Stepway propone un cofano più robusto e le barre al tetto modulari.

Per quanto riguarda le dimensioni, sono più o meno simili alla versione precedente: una lunghezza di 4,08 metri, una larghezza di 1,84 metri ed un’altezza di 1,49 metri, quest’ultima diventa 1,53 metri nella versione Stepway per una maggiore luce da terra. Il bagagliaio ha una capienza di 328 litri, otto in più rispetto alla seconda generazione, con la possibilità di aumentare lo spazio abbattendo i sedili posteriori.

Interni e tecnologia

L’abitacolo è più spazioso, con 40 millimetri in più per le ginocchia dei passeggeri posteriori, ed anche un po’ più rifinito, con alcuni inserti in tessuto. Pur rimanendo delle plastiche dure, per non alzare il prezzo e mantenere quella caratteristica di vettura ‘low cost’, che ha regalato grandi soddisfazioni al marchio romeno. C’è un nuovo disegno delle bocchette dell’area, con inserti arancioni nella versione Stepway, e sono presenti numerosi vani portaoggetti.

Siamo nel 2021 e, ovviamente, non può mancare la tecnologia all’interno dell’abitacolo, con il sistema MediaNAV e la compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto (anche wireless) e numerosi sistemi di assistenza alla guida. Dalla frenata automatica d’emergenza all’assistenza alla partenza in salita, passando per la retrocamera ed il sensore dell’angolo cieco.

Motori e prezzi

La Dacia Sandero 2021 è disponibile con due motorizzazioni benzina SCe 65 e TCe 90, oltre alla versione bifuel benzina/GPL (qui la nostra prova su strada). Non ha imboccato ancora la via dell’elettrificazione, ma potrebbe farlo nel corso dei prossimi anni.

I prezzi partono da 9.050 euro per la versione base con motore da 65 CV, salgono a 13.450 euro per l’ingresso della Stepway, mentre la versione GPL parte da 13.950 euro.

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati