Daimler, in arrivo un investitore cinese?
Novità economiche importanti per il gruppo tedesco
Daimler aveva dovuto affrontare alcuni momenti difficili qualche tempo fa, a causa della partenza anticipata del suo azionario principale Abu Dhabi. Ma il gigante tedesco possiede numerosi argomenti a suo favore per attrarre gli investitori del mondo intero e soprattutto in Cina la casa tedesca sembra attrarre parecchio.
Il Quotidiano del Popolo, giornale cinese, ha parlato di alcuni accordi tra il fondo sovrano China Investment Corporation e il gruppo Daimler. Per il momento, si vocifera che la quota che andrebbe nelle mani degli investitori sarebbe stimato intorno al 4/10%, sebbene queste voci non vengono ancora confermate dai tedeschi in via ufficiale.
Secondo la stampa locale, un accordo sarebbe stato trovato tra le due parti, ma alcune discussioni sussistono per quanto riguarda la somma da versare da parte di China Investment Corporation. Si parla di una cifra colossale, che potrebbe andare da 1.8 a 4.5 miliardi di euro. Un accordo d’oro per Daimler, che ha bisogno di aiuti economici per lottare attivamente con la sempre più agguerrita concorrenza, ma anche per farsi notare sull’importante mercato cinese.
Daimler, comunque, si sta già attivando per organizzare una squadra di esperti che si occupi di controllare le sue attività in Cina.
Seguici qui