Dallara: sei concept dall’IED di Torino per guardare al futuro [FOTO]

Sei progetti di sportive stradali realizzate dagli studenti

Il futuro dell’auto sportiva per Dallara, con gli studenti legati al car design dell’IED Torino. Una sinergia realizzata tramite i progetti di tesi del Triennio in Transportation Design, che ha invitato gli studenti a confrontarsi per immaginare una nuova sportiva stradale ad alte prestazioni. Il risultato sono sei concept car, con differenti peculiarità, ma tutte con i valori del marchio emiliano.

Le sei concept car

Dallara: sei concept dall’IED di Torino per guardare al futuro

Entrando nel dettaglio, la concept Icaro propone un modello con forme compatte, materiali essenziali e trasparenti, con appendici meccaniche, ispirate ai flap degli ultraleggeri, che reagiscono direttamente agli input del conducente. Con alcuni riferimenti al Concorde ed ai jet da combattimento. La Damocles propone due posti disposti in tandem, dove il pilota e il passeggero sono allineati lungo l’asse longitudinale, con un motore quattro cilindri in linea.

La concept Equa nasce da suggestioni motociclistiche e dal mondo del sidecar racing, per realizzare una monoposto compatta, lunga meno di 4 metri. Con un abitacolo ispirato all’ergonomia del tiro con l’arco ed un Halo rivisitato come elemento strutturale. La Type 3 è una sportiva leggera, con un telaio a vista in fibra di carbonio e sospensioni esposte. Inoltre, sono presenti elementi come le bocche d’aria in stile Formula 1 e l’alettone posteriore removibile per i track day.

Dallara: sei concept dall’IED di Torino per guardare al futuro

Passando alla Vortex, si immagina una vettura da corsa, dotata di motore rotativo a tre rotori lasciato volutamente a vista, resa omologabile per l’utilizzo su strada, con struttura in fibra di carbonio e soluzioni aerodinamiche ispirate agli animali marini. Per chiudere, la concept Supernova è la più estrema, ispirata alla forma della manta, con un motore da 800 cavalli e disattivando ogni funzione non essenziale. È pensata solamente per piloti esperti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)