Dazi USA: accordo tra Trump ed il Giappone, saranno al 15%
Esultano le case auto: i titoli volano alla Borsa di Tokyo

Mentre l’Europa continua a trattare, con il 1° agosto come prossima data chiave, gli Stati Uniti hanno trovato un accordo con il Giappone sui dazi. L’annuncio è stato dato dal presidente americano Donald Trump sul social Truth: il paese nipponico investirà 550 miliardi di dollari negli USA e la tassazione scende al 15%, rispetto al 25% minacciato dal prossimo 1° agosto.
”Creerà migliaia di posti di lavoro”
Il tycoon americano esulta per questo passo avanti: “È l’accordo forse più importante mai fatto. Creerà migliaia di posti di lavoro – ha proseguito sul social network – Il Giappone investirà, su mia indicazione, 550 miliardi di dollari negli Stati Uniti, che ne riceveranno il 90% dei profitti”.
Il premier giapponese Shigeru Ishiba, parlando con i media, ha spiegato che il paese asiatico aumenterà anche le importazioni di riso dall’America entro il limite, di quella che è nota come quota di “accesso minimo”. Questo accordo, tuttavia, “non contiene nulla riguardo alla spesa per la difesa”, come invece aveva invitato Trump a fare, nel corso dei giorni scorsi.
I titoli delle case auto in crescita
Questo annuncio è stato immediatamente ripreso positivamente dalla Borsa di Tokyo, che è salita del 3,59% nelle ultime ore. In particolare, a beneficiarne sono stati i titoli delle case auto: Toyota sale del 15,2%, Honda dell’11,38%, Subaru del 18,31%, mentre Nissan si attesta a +9,07%. L’accordo è un sospiro di sollievo per le aziende automobilistiche giapponesi, che temevano di dover pagare una tassazione del 25%, con possibili riflessi importanti sui prezzi delle vetture.
Seguici qui