Detroit Electric SP:01, prime informazioni e foto ufficiali
Piccola furia elettrizzante
Annunciata al mondo intero come la vettura elettrica più veloce al mondo, la Detroit Electric SP:01 è finalmente stata presentata al Salone di Shanghai 2013 in anteprima mondiale.
La supercar americana è mossa da un motore elettrico disposto in posizione centrale in grado di produrre 201 cv e 225 Nm di coppia massima. La carrozzeria è realizzata interamente in fibra di carbonio con una batteria elettrica leggerissima da 37 kWh che consente di abbassare il peso complessivo fino a 1.067 kg. L’autonomia del veicolo elettrico raggiunge quota 306 km. Per ricaricare il tutto, è necessario un po’ più di quattro ore.
Il motore elettrico è collegato ad una trasmissione manuale a sei rapporti ripresa dalla Lotus Elise, i cui due ultimi rapporti sono stati disattivati. I clienti potranno scegliere anche il cambio automatico a due marce che è stato “specialmente sviluppato per i veicoli elettrici ed ibridi.”
La SP:01 è in grado di scattare da 0 a 100 orari in appena 3.7 secondi e riesce a raggiungere una top speed di 249 km/h. Questo veicolo elettrico riposa su degli pneumatici 175/55 R16 e 225/45 R17, rispettivamente per l’anteriore e il posteriore.
Limitata in solamente 999 veicoli, Detroit Electric ha già ricevuto già ben 35 ordini per la sua SP:01. La produzione inizierà a partire dal mese di agosto con un prezzo di partenza appena al di sotto dei 100.000 euro. Tutti gli esemplari avranno diritto ad una garanzia di tre anni che può essere estesa a cinque.
Seguici qui