Dieselgate, sono 2,1 milioni i modelli Audi coinvolti nello scandalo emissioni Volkswagen

L'ex CEO Winterkorn finisce sotto inchiesta in Germania

Dieselgate Volkswagen - In Europa sono 1,42 milioni le Audi col motore diesel incriminato dallo scandalo dieselgate che ha investito Volkswagen. I modelli dei Quattro Anelli coinvolti nella vicenda sono: A1, A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5. Intanto l'ex A.D. Winterkorn è indagato per frode dalla procura di Braunschweig (Bassa Sassonia).
Dieselgate, sono 2,1 milioni i modelli Audi coinvolti nello scandalo emissioni Volkswagen

Dopo il dato complessivo degli 11 milioni di auto nel mondo che montano il motore con il software incriminato nello scandalo emissioni che ha travolto Volkswagen, arrivano numeri più precisi sulle vetture dei marchi controllati dal Gruppo Volkswagen coinvolte nella vicenda.

Come ha affermato alla Bloomberg il portavoce Juergen de Graeve, i modelli Audi coinvolti nel cosiddetto “dieselgate” sono complessivamente 2,1 milioni, di cui 1,42 milioni, che montano motori Euro 5, circolano nelle strade dell’Europa Occidentale, di cui 577.000 sono in Germania, mentre quelle coinvolte negli Stati Uniti sono quasi 13.000. Oltre alle auto a marchio Volkswagen incriminate, in casa Audi i modelli sotto accusa sono: A1, A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5.

Nel frattempo in Germania, secondo quanto riportato dall’AP, Martin Winterkorn, ex amministratore delegato del Gruppo Volkswagen, che ha rassegnato le dimissioni qualche giorno dopo lo scoppio dello scandalo, è indagato per frode in Bassa Sassonia per la vicenda “dieselgate”. La procura tedesca di Braunschweig ha aperto un’inchiesta nei confronti di Winterkorn che si concentrerà sulle “accuse di frode nella vendita di auto con dati sulle emissioni manipolati”.

Intanto in casa Volkswagen continuano le indagini interne che avrebbero portato, stando a quanto afferma la Reuters, alla sospensione dei responsabili delle divisioni di ricerca e sviluppo della casa madre, di Audi e di Porsche. Una responsabilità da ricercare in Germania, dato che secondo quanto emerso nei giorni scorsi erano gli ingegneri Volkswagen impiegati in Germania a gestire direttamente i test sulle emissioni “manipolate” delle vetture negli Stati Uniti.

Mentre gli analisti confermano, nonostante lo scandalo, le previsioni sulle vendite di Volkswagen del 2015 con un +15% sul 2014 (stima Promotor), Volkswagen Italia ieri ha inviato una lettera ai propri concessionari bloccando, a scopo precauzionale, la vendita dei modelli Euro 5 che montano il motore TDI EA 189 incriminato, in attesa di fare maggiore chiarezza e ricevere ulteriori dettagli dalla Casa madre. Il colosso tedesco ha inoltre ribadito che i nuovi modelli Euro 6 non sono minimamente toccati dal problema.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)