Dieselgate: Winterkorn, sospese le indagini per manipolazione a Stoccarda

Si attenderà l'esito del processo a Braunschweig

Dieselgate: Winterkorn, sospese le indagini per manipolazione a Stoccarda

Sono state sospese le indagini su Martin Winterkorn dalla procura di Stoccarda, in merito alla possibile manipolazione di mercato nell’ambito del “Dieselgate”. L’ex presidente del CdA del Gruppo Volkswagen, infatti, è già sotto processo dal tribunale di Braunschweig, presso cui dovrà rispondere di vari capi d’imputazione, e si attenderà l’esito di quel procedimento. Nel caso l’ex dirigente fosse assolto, i pm di Stoccarda potrebbero decidere di riaprire le indagini.

Il processo a Braunschweig

Entrando nel dettaglio, l’ex CEO di Volkswagen dovrà rispondere davanti ai giudici del tribunale tedesco di Braunschweig delle accuse di truffa ed evasione fiscale in relazione al cosiddetto “Dieselgate“, la nota vicenda dei motori diesel modificati per fornire in fase di test valori sulle emissioni inquinanti inferiori rispetto a quelli effettivi, esplosa ormai cinque anni fa.

Winterkorn non sarà l’unico a dover affrontare il processo: insieme a lui sono accusati degli stessi reati anche altri quattro dirigenti di Volkswagen. Nella nota redatta dai giudici del tribunale di Braunschweig, in Germania, si legge che le accuse nei confronti dei cinque manager della Casa di Wolfsburg riguardano 9 milioni di veicoli venduti in Europa e negli Stati Uniti che avrebbero provocato un danno complessivo agli acquirenti di centinaia di milioni di euro.

Lo scorso maggio era stato stabilito, da parte della Corte federale tedesca di Karlsruhe, il riconoscimento di un rimborso parziale del prezzo d’acquisto ai clienti coinvolti nello scandalo.

Le dimissioni e le accuse negli Stati Uniti

Poco dopo lo scoppio del Dieselgate nel settembre 2015 ed in seguito all’ammissione di Volkswagen, Winterkorn si dimise. Nel 2018 è arrivata anche l’accusa di truffa da parte delle autorità competenti negli Stati Uniti, Paese però nel quale la Germania non estrada i suoi cittadini, motivo per cui ci sono poche probabilità che Winterkorn venga processato negli States.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)