Dodge Hornet: la cugina dell’Alfa Romeo Tonale potrebbe arrivare nel 2022 come PHEV
La base di partenza sarà il nuovo Alfa Romeo Tonale
Un paio di mesi fa sono emerse alcune indiscrezioni online le quali suggerivano che Dodge avrebbe riportato in vita il nome Hornet sotto forma di un SUV compatto basato sul nuovo Alfa Romeo Tonale.
Attorno alla metà di Agosto, Carlos Tavares – amministratore delegato di Stellantis – ha rivelato una diapositiva durante la conferenza sui risultati finanziari H1 della casa automobilistica statunitense che mostra che Dodge lancerà il suo primo modello ibrido plug-in nel corso del 2022. Secondo addetti ai lavori, questo sarà il Dodge Hornet 2023.
La produzione dovrebbe avvenire nella fabbrica di Pomigliano d’Arco
Sul mercato, questo modello potrebbe prendere il posto dello Journey e sarà costruito assieme al Tonale nello stabilimento di Pomigliano d’Arco (NA), pur non venendo commercializzato in Europa. Sotto il cofano dovrebbe esserci un motore a quattro cilindri linea turbo da 2 litri capace di sviluppare una potenza di 274 CV e 400 Nm di coppia massima. Parliamo dello stesso propulsore usato nella Jeep Wrangler 4xe in cui eroga 380 CV e 637 Nm. Dunque, esiste la possibilità che il nuovo Hornet possa ricevere lo stesso gruppo propulsore ibrido plug-in.
Il cugino, l’Alfa Romeo Tonale, sarà invece venduto con un quattro cilindri linea turbo da 1.5 litri affiancato dalla tecnologia mild hybrid. Non è chiaro al momento se quest’unità sarà offerta anche per il nuovo Dodge Hornet. Ad ogni modo, la produzione dovrebbe iniziare attorno alla metà del 2022 mentre l’arrivo nelle concessionarie è previsto nell’autunno dello stesso anno come model year 2023.
Si distinguerà per un design più squadrato e carismatico, da sempre legato al brand americano, prendendo le distanze dalle linee più eleganti e raffinate che sfoggerà la Tonale.
Ai tempi di FCA, Dodge ha depositato la denominazione “Hornet” presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO), anticipando i tempi, dal momento che tale azione risale al Marzo 2020.
Seguici qui