Alfa Romeo Tonale 2022: il nuovo SUV verso il lancio. In concessionaria da Giugno 2022 [FOTO SPIA]

Tutte le informazioni sull'attesissimo SUV del Biscione. Nelle concessionarie da Giugno 2022, costruita a Pomigliano d'Arco e avrà motori ibridi, benzina e diesel

L’Alfa Romeo Tonale, l’attesissimo nuovo SUV compatto del Biscione, torna sotto le luci dei riflettori. L’occasione per tornare a parlare del Tonale, il C-SUV del Biscione atteso a inizio 2022, ci arriva da alcuni nuovi scatti rubati che hanno immortalato il prototipo del prossimo modello di Alfa Romeo.

Le foto spia in questione, pubblicate dal carspotter Walter Vayr, hanno per protagonista il muletto di prova dell’Alfa Romeo Tonale 1.3 Sprint, come rivelato dall’etichetta identificativa del veicolo presente sul finestrino posteriore. Il prototipo di Tonale, fotografato nei pressi del centro di prova ex FCA di Balocco, è ancora ampiamento camuffato, completamente avvolto dalla pellicola mimetica e da numerosi adesivi che ne nascondono il look reale.

Le foto spia

Tornando alle foto spia, il nostro fotografo aveva pizzicato il prototipo di questo modello su strada, seppur ancora particolarmente coperto, ad inizio agosto. Si notano ancora i fari posteriori provvisori, così come molte parti esterne sembrano essere posticce, un po’ improvvisate in attesa dell’unveil previsto tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

Parlando di dimensioni, la nuova Alfa Romeo Tonale dovrebbe collocarsi poco sopra alla Compass (da cui eredita la piattaforma), con una lunghezza complessiva prevista tra i 4,45 metri e i 4,50 metri, contro i 4,39 metri della Jeep.

Il CEO Imparato ai fornitori: “Nessun compromesso sulla qualità”

La rilevanza del modello Tonale nella strategia di rilancio di Alfa Romeo è nota da tempo. Le elevate aspettative riposte dal Biscione sul nuovo modello sono alimentate anche dalla grande attenzione con cui i vertici di Stellantis stanno seguendo lo sviluppo del suo progetto di nascita.

A tal proposito il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha colto l’occasione del recente incontro con i fornitori per lanciare un segnale chiaro (espresso sinteticamente nel tweet sotto) sul livello qualitativo assoluto che caratterizzerà il SUV Tonale: “Abbiamo incontrato 150 fornitori internazionali per la produzione dell’Alfa Romeo Tonale allo stabilimento di Pomigliano d’Arco, dove sarà realizzata. Il nostro messaggio è: qualità senza compromessi. Il nostro primo veicolo elettrificato, che sarà lanciato verso la metà del 2022, deve soddisfare i più elevati standard di qualità”.

Produzione da 100.000 unità all’anno?

Sottolineando che si tratta di informazioni da prendere con le pinze, l’Alfa Romeo Tonale potrebbe essere prodotta in circa 100.000 unità all’anno, un target produttivo, e conseguentemente di vendita, decisamente superiore ai volumi che Alfa Romeo è riuscita a piazzare sul mercato negli ultimi anni, dove la presenza delle sole Giulia e Stelvio ha contribuito al calo delle vendite complessive del Biscione. 

La stima delle 100.000 unità all’anno di Alfa Romeo Tonale arriva indirettamente da China Automotive System, uno dei principali fornitori del C-SUV che realizza lo sterzo del Tonale. Se dovesse essere realmente così, sfruttando la globalità del nuovo modello che sarà commercializzato in tutti i mercati in cui è presente Alfa Romeo, si tratterebbe di una quota particolarmente ambiziosa, considerando che 100.000 esemplari venduti all’anno non sono mai state raggiunge nemmeno dalla Giulietta. Un target di vendita ben al di sopra di quello complessivo fatto segnare da Alfa Romeo negli ultimi anni: 35.000 unità vendute nel 2020, 54.000 nel 2019 e 83.000 nel 2018. Sembra però probabile l’arrivo di una “sorella” a marchio Dodge, chiamata Hornet, il che giustificherebbe l’esorbitante numero di oltre 100.000 scatole di sterzo previste.

Proseguono nel frattempo i rumors sull’attesissima Alfa Romeo Tonale. Già nelle scorse settimane Jean-Philippe Imparato aveva annunciato il rinvio del debutto, inizialmente atteso per il prossimo settembre, all’anno prossimo. Ora arrivano ulteriori indiscrezioni, secondo cui, il nuovo SUV del Biscione arriverà nelle concessionarie il 4 giugno 2022. Dunque, servirà ancora attendere circa un anno per vedere la versione definitiva in strada.

Un modello più performante

Il motivo del rinvio? Il nuovo capo del Biscione vuole un modello plug-in subito performante e, per questo motivo, ha chiesto ai tecnici di lavorarci qualche mese in più, in modo da poter essere un valido concorrente nei confronti delle rivali europee. Per rilanciare un marchio in difficoltà e reduce da un 2020 molto complicato, con un netto calo di vendite di Stelvio e Giulia (-33% in Europa), complice anche la pandemia.

L’Alfa Romeo Tonale verrà prodotta a Pomigliano

È già stata annunciata, nei mesi scorsi, la produzione: “La nuova Alfa Romeo Tonale andrà in produzione a Pomigliano – le parole di Pietro Gorlier, il direttore operativo FCA della regione EMEA, all’ANSA – Qui sono già stati avviati i lavori di ristrutturazione per accogliere la produzione, a cominciare dal reparto di verniciatura, per investimenti di circa un miliardo di euro dei cinque previsti in Italia”.

Il motore, l’ibrido Plug-In e l’autonomia

Secondo le ultime indiscrezioni l’Alfa Romeo Tonale, dovrebbe avere il motore Plug-In Hybrid più prestante in gamma con una potenza di 330 CV complessivi grazie al lavoro congiunto di un motore a benzina 2.0 TB a quattro cilindri da 280 CV di potenza, il tutto abbinato a un motore elettrico di 60 CV di potenza. La tecnologia Plug-In consentirà di percorrere circa 50 km in modalità elettrica e mantenere le emissioni di CO2 sui 50 g/km. In aggiunta al propulsore elettrificato ci sarà la trazione integrale elettrica eQ4. Non mancheranno, però, anche motorizzazioni tradizionali benzinadiesel: per la prima si parla di un 1.3 4 cilindri Firefly supportato da un’architettura mild-hybrid, in diversi step di potenza. Per i diesel sempre plausibile l’impiego del collaudato 1.6 Multijet II della Compass, ovviamente aggiornato. 

Telaio e sospensioni

Sarà quasi sicuramente costruita su una nuova piattaforma SUSw LWB (Small US wide a passo lungo), ereditata dalla Jeep Compass ma completamente rivista per strizzare l’occhio alla sportività, uno dei principali capisaldi di Alfa Romeo. Sterzo, assetto e sospensioni McPherson all’anteriore e al posteriore, saranno specifiche. Abbandonata quindi l’ipotesi di una piattaforma Giorgio o di origine PSA. Secondo recenti indiscrezioni, la divisione FCA di Stellantis avrebbe in serbo anche una variante marchiata Dodge per la Tonale, chiamata Hornet (nome registrato a Marzo 2020), giustificando ulteriormente l’impiego di tale piattaforma. 

Le foto? Non sono ufficiali!

Quasi in contemporanea, sono uscite sul web le prime immagini ufficiose della nuova Alfa Romeo Tonale, che dovrebbero essere state scattate in occasione di un evento rivolto a dei potenziali clienti della Tonale, immortalando cosi la futura vettura di Alfa Romeo al fianco di alcuni competitors diretti del modello: si possono infatti notare la BMW X2, la Range Rover Evoque, l’Audi Q3 e la Nissan Qashqai. Dalle ultime notizie che giungono proprio da FCA, sembra che le immagini scappate siano in realtà classificate come non ufficiali. Questo da quanto emerso in un recente evento di Alfa Romeo dove gli esponenti della Casa hanno sottolineato la non ufficialità delle fotografie.

Fermo restando che la versione di serie potrebbe ancora cambiare rispetto al modello dell’Alfa Romeo Tonale protagonista di queste foto, si possono notare alcune novità stilistiche rispetto al prototipo. Mentre rimangono alcuni elementi tipici di Alfa Romeo come il trilobo al centro del frontale, oltre alle maniglie nascoste sulle porte posteriori, sono state apportate alcune modifiche sulla coda. Il posteriore è infatti caratterizzato da fanali più spessi e da luci posteriori unite tra loro da un elemento trasparente, anch’esso più massiccio rispetto a quello del concept. Cambiano anche i terminali di scarico e il fascione paraurti, che hanno assunto un aspetto più lineare e geometrico.

La versione Veloce sarà ibrida

Nei mesi scorsi, erano arrivate anche nuove indiscrezioni sulla versione a più alte prestazioni. Non dovrebbe chiamarsi Quadrifoglio, come Giulia e Stelvio, ma Veloce e dovrebbe avere una potenza di circa 330 CV.

Entrando un po’ più nel dettaglio, l’Alfa Romeo Tonale Veloce è attesa con il motore 2.0 mild-hybrid da circa 330 cavalli ed abbinato alla trazione integrale. Per regalare uno spunto importante ed un piacere di guida di alto livello, tipico delle versioni più sportive del Biscione.

La concept car di Ginevra 2019

La nuova Alfa Romeo Tonale è stata presentata al Salone di Ginevra 2019: è in versione concept car ma prossimamente diventerà un modello di serie, come primo SUV compatto ibrido plug-in dell’Alfa Romeo, con un design esclusivo. Questo nuovo modello andrà a posizionarsi sotto l’Alfa Romeo Stelvio, essendo più compatta e probabilmente più economica, anche se non ci sono state anticipazioni da questo punto di vista da parte dei dirigenti FCA. (Clicca qui, per scoprire, in video, da dove nascono le forme della nuova Alfa Romeo Tonale).

Estetica e design

L’Alfa Romeo Tonale presenta dimensioni compatte, con uno stile originale e alcuni stilemi entrati nella storia del Biscione. Ad esempio, un elemento che richiama la tradizione del DNA di Alfa Romeo è la ruota “teledial”: il design del cerchio da 21″ richiama il concetto del “disco telefonico” attraverso una struttura architettonica leggera, richiamando l’iconica 33 Stradale. L’anteriore ripropone l’inconfondibile “Trilobo” e lo “Scudetto” Alfa Romeo che funge da punto di forza centrale, inoltre è presente la fanaleria anteriore “3 più 3” che evoca lo sguardo fiero tipico di SZ e Brera. La fiancata presenta volumi pieni ed eleganti, mentre il posteriore propone un lunotto avvolgente e fanali posteriori con un segno grafico distintivo.

Interni e abitacolo

Il design dell’abitacolo dell’Alfa Romeo Tonale (scoprila qui, in video) trae ispirazione della storia racing del marchio del gruppo FCA, con interni concepiti in funzione del guidatore, con linee armoniche e materiali di alta qualità, come la pelle e l’Alcantara. Inoltre, sono presenti pannelli traslucidi e il tunnel centrale retroilluminato: sul tunnel trova perfettamente la sua sede uno degli elementi essenziali di Alfa Romeo, il DNA, il selettore di modalità di guida.

Tecnologia di bordo

Parlando di tecnologia, grazie a uno schermo per la strumentazione da 12,3″ totalmente digitale e al touch-screen da 10,25″, sarà possibile avere sott’occhio l’infotainment senza distogliere l’attenzione dalla strada. Il nuovo sistema presenta un’interfaccia multitasking fluida che consente al guidatore di avere a portata di mano tutte le funzionalità.

Render per tutti i gusti

In attesa dell’uscita della nuova Alfa Romeo Tonale, impazzano gli studi sul design e sui render da parte dei fan. L’Alfa Romeo Tonale è stata vestita con i colori della Polizia, in una sua versione più elegante e immaginata nella sua versione più sportiva e pepata: la Quadrifoglio. Senza contare che il Concept dell’Alfa Romeo Tonale si è mostrato al pubblico milanese al salone del Mobile.Milano (approfondisci qui). Senza contare che l’Alfa Romeo Tonale sta solleticando la fantasia degli amanti dell’Alfa Romeo Giulia e Giulietta. Non ci credete? Guardate la Giulia Quadrifoglio qui, nel suo restyling pensando alla concept Tonale, mentre qui ecco il render della Giulietta.

Il render di INDAV Design ci propone un’Alfa Romeo Tonale su base Jeep Compass, un concept studiato e sviluppato sulla piattaforma Jeep che comunque non tradisce lo stile sportivo e ‘slanciato’. Dal render risalta il gruppo ottico caratterizzato dal trittico di luci  posizionato in una cornice più comune, differente rispetto a quello della concept. Un’impostazione più tradizionale, ma in ogni caso evoluta stilisticamente e non paragonabile con il disegno presente sugli attuali modelli di Giulia e Stelvio. Lo stesso frontale risulta leggermente riplasmato. Di lato, l’Alfa Romeo Tonale rimane sostanzialmente la stessa mentre nella zona posteriore i gruppi ottici presentano un disegno più tradizionale rispetto a quanto notato sulla concept, seppure elaborato. Un motivo che ricorda quello già visto su Stelvio ma più schiacciato e riconoscibile per l’impostazione articolata. Approfondisci il render, qui.

4.3/5 - (229 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

13 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Mauro ha detto:

    Speriamo che sia anche affidabile e non la solita Fiat !

  • Francesco ha detto:

    Speriamo che il modello definitivo resti così bello che sia affidabile e competitivo sul mercato e che non arrivi troppo in la nel tempo

  • andrea ha detto:

    Un bidone. Auto senza nessun senso: vogliono rilanciare Alfa Romeo e cosa fanno? Un SUV sil pianale di una jeep!!! Ma ci rendiamo conto di cosa stanno facendo questi? L’Alfa dovrebbe essere un marchio sportivo, non un concorrente di land rover.

  • carlo ha detto:

    il posteriore non si può guardare

  • Michele ha detto:

    Bella, e avanti con i SUV!
    Ma quanto ci mette FCA per fare un modello nuovo? Le altre case nello stesso tempo lanciano 3/4 modelli… Forzaaaa!!!

  • Giuseppe ha detto:

    Grande perfomans sarà una vera pantera vi è tutto occorre solo comprarla vi è già un pensierino.

  • Pier Luigi ha detto:

    Bella e all’altezza del marchio alfa romeo

  • Fabio ha detto:

    Quindi è ufficiale che avrà trazione anteriore + trazione integrale.

  • Fabio Cavagnera ha detto:

    @Fabio L’ufficialità odierna riguarda la data ed il luogo della produzione

  • Fabio ha detto:

    @Fabio Cavagnera, no è confermato anche quello, perché in base a dove la fanno sarà a trazione anteriore o posteriore. Solo che per essere a trazione posteriore dovevano farla a Cassino, assieme alla Giulia e allo Stelvio.

  • Carmel Cauchi ha detto:

    I do not like the silver Tonale that Alfa Romeo proposed. Alfa Romeo should be
    be very careful with this model they should stick to the Concept which drew
    thousands and thousands of viewers in Geneva that Tonale was awesome. I hope
    and trust that Alfa Romeo would not mess up the Tonale project.

  • Sergio ha detto:

    Posteriore inguardabile. Peccato.

  • Christian ha detto:

    Voler aumentare sensibilmente le vendite con motori al limite del super bollo. La plug in che ha 280cv 2.0L + motore elettrico che costerà un occhio della testa e 1500 di bollo ahhaha si sì come no…ne venderanno tantissime

Articoli correlati

Array
(
)
Alfa Romeo: brillante inizio di 2024 in Italia Alfa Romeo: brillante inizio di 2024 in Italia
Auto

Alfa Romeo: brillante inizio di 2024 in Italia

Ottimo mese di gennaio per Alfa Romeo in Italia: il Biscione inizia bene il suo 2024
Alfa Romeo ha avuto un inizio brillante di 2024 in Italia. La casa automobilistica del Biscione ha visto infatti crescere