DS 3 Crossback: la qualità del SUV compatto premium [INTERVISTA]

Alain Joseph, responsabile sintesi clienti DS Automobiles, ecco la sua intervista sulla qualità della DS 3 Crossback

La DS 3 Crossback, il SUV premium compatto di casa DS, punta tutto sull'originalità, sul design chic e lussuoso senza dimenticare la qualità, quest'ultima ricercata in modo quasi maniacale nello studio e nella costruzione degli interni, degli esterni, della tecnologia senza tralasciare le sensazioni di guida.

DS 3 Crossback 2019: sinonimo di qualità

La DS 3 Crossback, il SUV premium compatto di casa DS, punta tutto sull’originalità, sul design chic e lussuoso senza dimenticare la qualità, quest’ultima ricercata in modo quasi maniacale nello studio e nella costruzione degli interni, degli esterni, della tecnologia senza tralasciare le sensazioni di guida (qui, la nostra prova in anteprima). Per approfondire meglio questo discorso, abbiamo fatto tre domande a Alain Joseph, responsabile sintesi clienti DS Automobiles inerente “Il concetto di qualità, un elemento che per DS non può essere messo in discussione.”

Quale è stata la tabella di marcia nella fase di progettazione di DS 3 Crossback, il secondo modello del Brand ?

“Il feedback di DS 7 Crossback è stato eccellente, era quindi logico proseguire su questa strada, che è la stessa da quasi 5 anni. Quando abbiamo stabilito le caratteristiche di DS, abbiamo creato il marchio premium del gruppo PSA, quindi i criteri erano chiari. E quando decidiamo di offrire il meglio ai nostri clienti, come abbiamo fatto ad esempio sull’insonorizzazione a bordo di DS 7 Crossback e ora di DS 3 Crossback, abbiamo il know-how e gli strumenti per farlo. Non ci fermiamo perché nel nostro capitolato tecnico il concetto di qualità non è in discussione.”

Quali sono i principali tratti del carattere di DS 3 Crossback?

“Il nostro obiettivo è sempre essere il numero 1 in assoluto, e dominare quindi la categoria su punti importanti come il comfort dell’abitacolo, delle sospensioni o l’insonorizzazione. Possiamo dire che il tratto principale di DS 3 Crossback è essere il meglio nella percezione diretta del cliente. Il nostro posizionamento premium ci porta a offrire abitacoli più innovativi e allestiti con materiali esclusivi, ma anche fornire la migliore serenità dinamica al volante, in modo che il conducente possa affrontare qualunque percorso secondo il proprio ritmo, senza preoccupazioni e divertendosi. Abbiamo lavorato a lungo sulla precisione su strada e sul comfort delle sospensioni, dati che a volte sono in contrapposizione. Dopo aver percorso personalmente oltre 12.000 km di test al volante di DS 3 Crossback, posso affermare che abbiamo raggiunto il miglior compromesso possibile. Il nostro nuovo SUV è il re della versatilità, a suo agio in città come fuori, con un livello di comfort pari al segmento superiore.”

DS 3 Crossback E-TENSE è il primo SUV elettrico premium francese. Quali sfide avete dovuto affrontare?

“La prima è stata integrare la massa della tecnologia propria di un’auto elettrica. Ma con l’architettura della nuova piattaforma multi-energie CMP siamo riusciti a posizionare le batterie sotto al pianale, senza sacrificare spazio nell’abitacolo o nel volume del bagagliaio. Un’altra difficoltà avrebbe potuto essere l’insonorizzazione, dal momento che se in un veicolo termico il rumore del motore ne copre altri, questo problema diventa difficile da risolvere nell’elettrico. Fortunatamente avevamo già alzato parecchio i criteri di insonorizzazione nelle versioni termiche, e questo ci ha permesso di avere una buona base per la versione E-TENSE. Attualmente DS 3 Crossback è il riferimento della sua categoria, per tutte le versioni.”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)