Elon Musk: ‘Ci vorranno 30/40 anni per avere solo veicoli elettrici su strada’
Bisognerà adeguare i prezzi per poter far aumentare le immatricolazioni
Durante la recente riunione annuale degli azionisti del 2021, Elon Musk – CEO di Tesla – ha affermato che ci vorranno almeno 30/40 anni prima che tutti gli automobilisti passino completamente ai veicoli elettrici a batteria (BEV).
Ad oggi, la flotta globale di veicoli conta circa 2 miliardi di unità e nemmeno l’1% è completamente elettrico. Si tratta di una gran numero di vetture che richiederà tempo per essere sostituito con altrettanti modelli a zero emissioni.
La quota annuale delle vendite degli EV è ancora bassa
Supponendo che il 100% dei nuovi veicoli sia elettrico e che vengano venduti 100 milioni di esemplari all’anno, ci vorranno comunque 20 anni per sostituire 2 miliardi di veicoli. Attualmente la quota di vendita globale di BEV non è nemmeno vicina al 10%, ma annualmente pare superi il 5%.
Elon Musk afferma che l’elettrificazione completa potrebbe richiedere fra i 30 e i 40 anni. Come ben sapete, la casa automobilistica statunitense produce solo auto 100% elettriche a differenza di altri produttori affermati che mirano a offrire una gamma di sole vetture full electric entro il 2030 o addirittura il 2040.
Ovviamente, per raggiungere il 100% si ha bisogno di rendere i prezzi dei BEV abbastanza abbordabili per coloro che in questo momento non possono permetterseli. Oltre al settore automobilistico, l’elettrificazione è destinata ad estendersi nei prossimi anni in altre aree come navi, aerei e settore energetico.
Seguici qui