Elon Musk: ‘Ci vorranno 30/40 anni per avere solo veicoli elettrici su strada’

Bisognerà adeguare i prezzi per poter far aumentare le immatricolazioni

Durante la recente riunione annuale degli azionisti del 2021, Elon Musk – CEO di Tesla – ha affermato che ci vorranno almeno 30/40 anni prima che tutti gli automobilisti passino completamente ai veicoli elettrici a batteria (BEV).

Ad oggi, la flotta globale di veicoli conta circa 2 miliardi di unità e nemmeno l’1% è completamente elettrico. Si tratta di una gran numero di vetture che richiederà tempo per essere sostituito con altrettanti modelli a zero emissioni.

La quota annuale delle vendite degli EV è ancora bassa

Supponendo che il 100% dei nuovi veicoli sia elettrico e che vengano venduti 100 milioni di esemplari all’anno, ci vorranno comunque 20 anni per sostituire 2 miliardi di veicoli. Attualmente la quota di vendita globale di BEV non è nemmeno vicina al 10%, ma annualmente pare superi il 5%.

Elon Musk afferma che l’elettrificazione completa potrebbe richiedere fra i 30 e i 40 anni. Come ben sapete, la casa automobilistica statunitense produce solo auto 100% elettriche a differenza di altri produttori affermati che mirano a offrire una gamma di sole vetture full electric entro il 2030 o addirittura il 2040.

Ovviamente, per raggiungere il 100% si ha bisogno di rendere i prezzi dei BEV abbastanza abbordabili per coloro che in questo momento non possono permetterseli. Oltre al settore automobilistico, l’elettrificazione è destinata ad estendersi nei prossimi anni in altre aree come navi, aerei e settore energetico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)