Elon Musk compra Twitter: raggiunto l’accordo, operazione da 44 miliardi di dollari
La piattaforma social ha accettato l'offerta del patron di Tesla
Elon Musk acquista Twitter, ora è ufficiale. Alla fine il patron di Tesla e Space X, nonché l’uomo più ricco al mondo, è riuscito nel suo intento di rilevare la totalità della popolare social network.
Dopo un primo momento nel quale sembrava che Twitter potesse rifiutare l’offerta avanzata qualche giorno fa da Musk, qualcosa è cambiata nelle ultime ore arrivando così all’approvazione all’unanimità del consiglio di amministrazione di Twitter dell’acquisizione da parte dell’imprenditore americano di origini sudafricane.
Operazione da 44 miliardi di dollari che spingerà il social fuori dalla Borsa
Per comprare Twitter Elon Musk spenderà complessivamente 44 miliardi di dollari (circa 41 miliardi di euro), dopo aver raggiunto l’accordo sulla valutazione di 54,20 dollari per azione. Il CEO di Tesla pagherà gli azionisti in contanti, con un’entità finanziaria totalmente controllata da Musk a condurre concretamente l’acquisizione. L’operazione porterà all’uscita di Twitter da Wall Street dove aveva debuttato nel 2013.
Taylor, presidente di Twitter: “È il miglior percorso per gli azionisti”
Annunciando l’accettazione dell’offerta di Musk, il presidente di Twitter, Bret Taylor, ha affermato: “Il consiglio di amministrazione di Twitter ha condotto un processo ponderato e completo per valutare la proposta di Elon con un focus deliberato sul valore, la certezza e il finanziamento. La transazione proposta fornirà un sostanziale premio in denaro e crediamo che sia il miglior percorso per gli azionisti di Twitter”.
Ora ci si aspettano diverse novità per il social
Il social dei cinguetti, sul quale Elon Musk ama comunicare con i suoi quasi 85 milioni di followers, si prepara dunque ad una nuova era, con il patron di Tesla pronto a mettere in pratica le sue intenzioni, rivelate in più occasioni, che vanno dalla maggiore apertura verso la “libertà di espressione” alla lotta contro i bot che popolano Twitter.
Seguici qui