Elon Musk: Tesla con la “reale” guida autonoma entro la fine dell’anno in Europa e USA
Nessuna nuova notizia sui robotaxi di Tesla
Il capo di Tesla, Elon Musk, ha dichiarato lunedì l’intento di rendere pronta la tecnologia di guida autonoma della sua casa automobilistica elettrica entro la fine dell’anno e spera che possa essere ampiamente rilasciata negli Stati Uniti e, possibilmente, anche in Europa.
Non è, però, la prima volta che Elon Musk dichiara che la “vera” guida autonoma delle sue vetture sia realmente vicina al rilascio, solo che puntualmente le sue dichiarazioni non si sono trasformate in realtà. Sarà questa la volta buona?
Parlando a una conferenza sull’energia in Norvegia, dove ha affermato che il mondo deve continuare a estrarre petrolio e gas per sostenere la civiltà, sviluppando nel contempo fonti di energia sostenibili, Musk ha affermato che la sua attenzione è attualmente concentrata sulla sua navicella spaziale SpaceX Starship ma anche, e soprattutto, sulla guida autonoma e sul conseguente rilascio di tale tecnologia negli USA e in Europa.
“Puntiamo” ha dichiarato Elon, “ad avere la guida autonoma almeno negli Stati Uniti e speriamo di poterla esportare anche in Europa, a seconda delle normative vigenti nei vari Paesi. Vogliamo che la nostra tecnologia di guida autonoma sia pronta per essere diffusa nel mondo entro la fine dell’anno“. Sicuramente un obbiettivo non facile da raggiungere. Vedremo se questa volta il buon Musk avrà ragione e se riuscirà a sorprenderci.
Il capo di Tesla non ha voluto approfondire né commentare i rumors che riguardano un ipotetico Robovan per svolgere compiti di robotaxi usufruendo della solo guida autonoma, magari con l’aiuto di robot, ideati da Tesla proprio per svolgere il compito di taxisti non umani.
Seguici qui