Europa: calano le emissioni di CO2 da auto nuove nel 2020, -12%

Il dato medio europeo si è attestato a 107,8 g/km

Europa: calano le emissioni di CO2 da auto nuove nel 2020, -12%

Dopo tre anni, tornano a calare le emissioni di CO2 da auto nuove in Europa. Secondo i dati diffusi dall’Agenzia Europea per l’Ambiente, infatti, la media del 2020 si è fermata a 107,8 g/km, con un calo di 14,5 grammi rispetto al 2019, pari al 12%. I dati si riferiscono alle emissioni “tank to wheel”, misurate secondo le norme WLTP.

I primi effetti dell’elettrico?

Questi dati lasciano pensare ad un primo effetto dell’elettrificazione, che ha avuto una spinta importante proprio dal 2020, anche a causa degli effetti della pandemia. Molti governi, infatti, hanno puntato sugli incentivi per rivitalizzare il mercato auto, destinandoli per la maggior parte ai modelli ibridi o elettrici.

La ‘quota’ dei veicoli elettrificati, secondo quanto riportato sempre dall’Agenzia per l’ambiente, è passata dal 3,5 all’11% tra il 2019 ed il 2020. Dunque, circolano almeno il triplo di veicoli ibridi o elettrici sulle strade europee ed anche la prima parte del 2021 pare seguire lo stesso trend, guardando i dati mensili locali.

Obiettivo ancora lontano

La Commissione Europea aveva fissato, qualche tempo fa, l’obiettivo di arrivare a 95 g/km di CO2 medi nel Vecchio Continente per la fine del 2021. Non sarà facile raggiungerlo, almeno a livello continentale, visto che dovrebbe calare nuovamente di oltre 12 punti.

Tuttavia, l’obiettivo è poi legato ad ogni singolo costruttore che, nel caso non riesca a rientrare nel target, può venir colpito da multe importanti. Anche se, gli effetti della pandemia e la crisi in atto nel mercato automobilistico, potrebbero portare la Commissione Europea ad avere un comportamento meno rigido a riguardo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)