Fabio Barone conquista un nuovo record con la sua Ferrari F8 Tributo [FOTO]
Il nuovo record del pilota romano supera di 5 secondi quello precedente
Fabio Barone ha conquistato un nuovo record a bordo della sua Ferrari F8 Tributo lungo le tortuose strade greche che portano ai Santuari di Meteora.
Il presidente del Ferrari Club Passione Rossa ha impiegato 173 secondi per percorrere 4 km di tornanti, con diversi tratti senza alcuna protezione il cui asfalto è completamente liscio. È stata un’impresa unica, che anche questa volta ha visto Mafra al fianco del pilota romano.
Barone è riuscito ad abbassare di ben 5 secondi il precedente record, che apparteneva a un pilota greco. Tale impresa ha richiesto una lunga preparazione, sia del pilota che della F8 Tributo. Giunto alla soglia dei 50 anni, Barone è riuscito a portarsi a casa il suo quinto Guinness World Record.
La Ferrari F8 Tributo è stata adattata per centrare il record
La supercar di Maranello è stata preparata per affrontare l’impegnativo asfalto quasi totalmente privo di grip. L’assetto è stato completamente rivisto per mantenere il grip necessario e sfruttare al meglio i 720 CV di potenza provenienti da un motore V8 biturbo da 3.9 litri. Più che una gara di velocità è stata una prova di regolarità.
“Probabilmente dopo Roma-Capo Nord, questa è stata l’impresa più complessa. I test che abbiamo effettuato su queste curve lo scorso ottobre erano andati decisamente male, al punto che istintivamente abbiamo tentennato, c’era venuto qualche dubbio sull’effettiva possibilità di tentare e centrare il record. In realtà, proprio quei giorni sono stati fondamentali. Ci sono serviti per comprendere la direzione da prendere”, ha detto Fabio Barone.
Seguici qui