FCA Heritage ad Auto e Moto d’Epoca 2017: i diversi volti del fascino retrò [VIDEO]
Diverse visioni dell'auto raccontate da Roberto Giolito
![FCA Heritage ad Auto e Moto d’Epoca 2017: i diversi volti del fascino retrò [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2017/10/Alfa-Romeo-33.3-Le-mans_01.jpg)
“Si respira un’aria di intervento sulle vetture”, afferma Roberto Giolito, Head of FCA Heritage dell’area EMEA, riferendosi allo stand che raccoglie alcuni esemplari proposti dal gruppo in occasione di Auto e Moto d’Epoca 2017. Un’atmosfera resa ancora più coinvolgente dalla location che incornicia un esemplare di Fiat 124 Abarth Rally Gr. 4 con livrea storica Olio Fiat, presente al centro dell’area in uno spazio che ricorda un’officina.
“Dalle corse, ai restauri di vetture che abitano nei nostri musei o a vetture che partecipano comunque agli eventi dinamici, in grande performance e sempre con un livello di manutenzione adeguato” sottolinea Giolito, evidenziando la ricchezza di esemplari e marchi che costellano la storia del gruppo. Nonché una particolare linea di oli Selenia Classic, dedicata proprio alle auto d’epoca, sviluppata in partnership con Petronas.
Tra i modelli più ammirati spicca l’Alfa Romeo 33.3 Le Mans. Una Sport spinta da un motore 3.0 litri, legato a una meccanica poderosa. Un’architettura propulsiva conservata in moto congeniale, così come altrettanto calamitante è l’esemplare di Fiat 525 SS proposto al suo fianco. Una vettura di pregio negli Anni Trenta animata da un sei cilindri super-compresso, “disegnata dal grande stilista Mario Rebelli de Beaumont e costruita dalle Carrozzerie Sperimentali del Lingotto”, precisa Giolito.
Lo spazio dedicato a Lancia, poi, consente di ammirare i progressi netti di un restauro completo anche degli interni, riproponendo ad esempio lo storico “panno Lancia” rispetto a una fase iniziale più nota con il termine “barn find” (“ritrovamento nel fienile”), proprio attraverso due esemplari di Lancia Aprilia, uno ancora impolverato e un altro interamente ripristinato, che come ricorda Giolito risulta un modello autorevole nella storia della casa torinese, distintosi persino alla Mille Miglia negli Anni Trenta e ancora attivo nella rievocazione.
La produzione più recente è riassunta dai due modelli: un’Alfa Romeo 4C Spider, la muscolosa sportiva scoperta bi-posto della casa del Biscione, oltre a un esemplare di Abarth 124 Spider, altra vettura due posti che ripropone un concetto storico, ma caratterizzata da forme ancora più sportive e un vivace cuore da 170 cavalli.
Seguici qui
![Stellantis al gran completo al Salone di Torino 2025: presenti tutti i marchi del Gruppo [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/09/FIAT-500-Hybrid-Torino-e1758869811817.jpg)
