FCA: sempre più veloce del mercato auto italiano

Sale l'attesa per l'IPO Ferrari

FCA - FCA cresce del 20,3% a settembre e corre più veloce anche del mercato auto italiano, in aumento, invece, del 17,15%. Il marchio guidato da Sergio Marchionne vola anche in Europa, mentre in Brasile stenta ancora un pò
FCA: sempre più veloce del mercato auto italiano

In Italia, a settembre, le vendite di Fiat Chrysler Automobiles sono cresciute, del 20,3%, grazie all’immatricolazione di 36.900 vetture, superando, per il nono mese consecutivo, il risultato del mercato, in aumento del 17,15 % con 130.000 consegne.

Fca è rimasta sotto i riflettori a Piazza Affari all’indomani della pubblicazione dei dati sulle immatricolazioni italiane. I titoli vanno su dello 0,9%, attestandosi a 11,98 euro. Il marchio Fiat ha guadagnato il 23,8% con 27.400 vetture, è stato trainato dal costante successo di Panda e della famiglia 500. Bene anche Lancia, che con la Ypsilon ha raggiunto quota 4.500 unità, e Alfa Romeo, che ha incrementato le vendite dell’11% con 2.600 immatricolazioni. In particolare, Giulietta si è confermata al vertice della sua categoria con quasi 2.000 consegne. Molto bene, anche, Jeep che ha fatto registrare un +251,1%, con quasi 2.500 immatricolazioni e una quota all’1,9%, in aumento di 1,3%. Il marchio italo-americano è andato bene anche in Europa e negli Stati Uniti, dove ha vantato un rialzo delle vendite su base annua del 14%. Più nel dettaglio negli States sono volate le vendite di Jeep (+40%), mentre hanno sofferto quelle di Chrysler.

Preoccupa, però, la situazione del Brasile, dove le immatricolazioni di settembre sono crollate del 32%. Quelle di Fca hanno fatto peggio, accusando un ribasso del 39% su base annua, con la quota di mercato che si è assottigliata al 16,6%. Gli analisti di Banca Akros mettono in conto che a questo punto Fca vanterà a fine anno delle vendite in crescita del 6,5% negli Stati Uniti (dopo il +6% del 2014) e in Europa del 10% (+12% l’anno scorso). Secondo gli esperti, però, Fca registrerà un ribasso delle vendite brasiliane del 24%.

Intanto sale l’attesa per l’ipo del 10% di Ferrari. Oggi potrebbe essere depositato il prospetto informativo finale dell’operazione, che a questo punto potrebbe partire a metà ottobre.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)