Ferrari 166 Fontana Spider Corsa, all’asta un esemplare molto raro
Un valore che supera il milione
La 166 Fontana Spider Corsa è una delle Ferrari leggendarie che ha contribuito alla favolosa storia del marchio Ferrari. L’auto del 1948 è pronta a cambiare proprietario per la gioia di un fortunato collezionista.
L’evento, atteso il mese prossimo, sarà il luogo d’incontro per molti collezionisti facoltosi interessati all’acquisto di questa Ferrari sconosciuta alla maggior parte degli appassionati e messa in vendita dall’agenzia RM Auctions. Questa Rossa in questione con numero di serie 012l è il sesto esemplare di 166 Spider Corsa assemblato dal reparto Ferrari Corse. Inizialmente ha corso per il team del Cavallino Rampante per passare poi nelle mani della Scuderia Marzotto che la portò dalla Carrozzeria Fontana per darle un aspetto in stile Barchetta. Il mondo delle corse fa parte del DNA di questa 166: la sportiva modenese ha partecipato a due Mille Miglia e due Targa Florio, per cui si tratta della Ferrari stradale che ha corso di più nella storia del Cavallino. Questo capolavoro è oggi a disposizione di tutti, o quasi: il valore attuale del gioiello italiano è stimato tra 1.1 e 1.8 milioni di euro. Un prezzo che potrebbe toccare cifre astronomiche a seconda dell’andamento dell’asta e del portafogli dei collezionisti.
D’altronde non bisogna stupirsi più di tanto: una 250 GTO del 1963 è stata battuta all’asta per un prezzo di 32 milioni di euro, ovvero 24 milioni di euro al cambio attuale.
Seguici qui