Ferrari 268 SP: un esemplare all’asta RM Auctions di Monterey [FOTO]

La vettura disputò la 24 Ore di Le Mans nel 1962

Lo sportprototipo Ferrari 268 SP verrà venduto all'asta RM Auctions a Monterey il mese prossimo. La vettura non ebbe il successo sperato, nonostante si prevedono dei prezzi da capogiro per uno dei 5 esemplari rimasti in circolazione.

La Ferrari 268 SP (telaio #0798) sarà venduta all’asta RM Auctions di Monterey (California) dal 18 al 20 agosto, dove saranno venduti altrettanti modelli di lusso a disponibilità limitata. E’ il caso della 268 SP, realizzata in soli 6 esemplari, di cui uno non più esistente, diventando uno dei cinque esemplari in circolazione. Fu spinta da un 2.6 V8 da 265 CV a 7.000 rp/m e cambio manuale a cinque rapporti; il peso è di 660 kg.

Datata 1962, debuttò nel mese di giugno alla 24 Ore di Le Mans correndo nella classe E 3.0 con i piloti Ludovico Scarfiotti e Giancarlo Baghetti, ritirandosi nel corso del 230° giro per problemi legati al cambio. Da subito venne manifestata la propria inaffidabilità, confermata anche nelle gare successive negli Stati Uniti, specie alla 12 Ore di Sebring dell’anno dopo, conclusa con un ritiro per problemi legati alle sospensioni, finendo 34^ con i piloti Harry Heuer e John Fulp. A portarla in pista oltreoceano fu il team N.A.R.T. (North American Racing Team) gestito da Luigi Chinetti, storico partner Ferrari.

In seguito la vettura venne venduta a Pierre Bardinon nel 1969 e tre anni dopo (1972) venne acquisita da un altro collezionista che la mostrò a Goodwood pochi anni fa e durante i festeggiamenti del 60° anniversario Ferrari (2007), dove diversi privati ed ex piloti girarono sulla Pista di Fiorano.

Il prezzo della vendita all’asta non è ancora stato stabilito, sta di fatto che la 268 SP ha tutti gli ingredienti per una vettura unica nel suo genere, nonostante gli scarsi successi in pista.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)