Ferrari 296 GT3: terminati i tre giorni di test a Portimao

La nuova vettura da corsa debutterà alla 24 Ore di Daytona a gennaio 2023

Ferrari 296 GT3: terminati i tre giorni di test a Portimao

Tre giorni di test a Portimao (Portogallo) sono stati preziosi per raccogliere dati e proseguire il programma di sviluppo che vedrà la nuova Ferrari 296 GT3 debuttare a gennaio 2023 alla 24 Ore di Daytona. Quest’ultima sarà la prova inaugurale della serie americana IMSA.

Durante la trasferta portoghese, quattro piloti ufficiali di Ferrari Competizioni GT si sono alternati al volante della nuova 296 GT3, lavorando senza sosta.

Quattro piloti si sono messi al volante della nuova auto da corsa

L’Autodromo Internazionale dell’Algarve, un tracciato lungo 4653 km e caratterizzato da lunghi rettilinei e curve tecniche, è particolarmente adatto a una serie di prove dinamiche e ha ospitato le prove a porte chiuse della nuova auto da corsa di Maranello.

Il tempo nei tre giorni è variato tra temperature estive e brevi e intensi acquazzoni. Alessandro Pier Guidi, Davide Rigon, Daniel Serra e Miguel Molina hanno testato la nuova Ferrari 296 GT3, fornendo dati e report a tecnici e ingegneri e monitorando l’avanzamento della vettura dal muretto box e dal box.

Ricordiamo che la vettura viene fornita con un motore V6 biturbo da 3 litri montato in posizione centrale-posteriore, in grado di erogare circa 600 CV di potenza (il dato è sempre soggetto a parametri BoP) e 710 Nm di coppia massima. Accanto c’è un cambio sequenziale trasversale a 6 rapporti.

Daniel Serra ha dichiarato: “Abbiamo concluso tre giorni positivi di test, in cui abbiamo portato a termine le attività programmate, raccogliendo molti dati che ora avremo modo di analizzare, al fine di ottimizzare il percorso seguendo il programma e la direzione definita”.

A poco meno di quattro mesi dalla gara endurance di Daytona (Florida), il processo di test della Ferrari 296 GT3, che ha fatto la sua prima apparizione lo scorso aprile per il suo shakedown a Fiorano, va in overdrive, facendo rivivere la tradizione riservata a ogni nuovo modello prodotto dal cavallino rampante.

La 296 GT3, che sostituisce la 488 GT3 con le sue 500 vittorie circa dal suo lancio nel 2016, è stata presentata ufficialmente a luglio durante la 24 Ore di Spa-Francorchamps.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)