Ferrari: a Fiorano sorgerà un nuovo impianto fotovoltaico [FOTO]

Servirà una nuova Comunità Energetica Rinnovabile

Ferrari: a Fiorano sorgerà un nuovo impianto fotovoltaico [FOTO]

Ferrari ha annunciato poco fa un nuovo accordo con Enel X che prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico vicino al Circuito di Fiorano al servizio di una nuova Comunità Energetica Rinnovabile (Renewable Energy CommunityREC) nei comuni di Fiorano Modenese e Maranello.

Secondo quanto riportato, sarà la prima Comunità Energetica di tipo industriale mai promossa e sostenuta in Italia da un’azienda a beneficio del proprio territorio. Il nuovo impianto fotovoltaico sarà di circa 1 MWp e sarà installato entro dicembre di quest’anno su un terreno di proprietà del brand di 10.000 m² (attualmente inutilizzato) presente vicino al famoso tracciato.

Ferrari nuovo impianto fotovoltaico Fiorano

L’energia prodotta sarà utilizzabile dalla comunità locale

L’energia prodotta da esso sarà interamente a disposizione della comunità locale. Sia i soggetti pubblici che privati di Fiorano e Maranello potranno far parte della Renewable Energy Community promossa dal cavallino rampante.

Cittadini, attività commerciali, stabilimenti e istituzioni potranno utilizzare l’energia generata dal nuovo impianto e svolgere il ruolo di produttore di energia rinnovabile. Installando o collegando altri impianti fotovoltaici sui tetti di edifici pubblici o abitazioni, ad esempio, si potranno massimizzare i benefici per la collettività e il territorio.

Ferrari nuovo impianto fotovoltaico Fiorano

La Comunità Energetica Rinnovabile di Ferrari sarà alimentata dalle soluzioni proposte da Enel X tramite l’utilizzo di tracker monoassiali e pannelli fotovoltaici bifacciali ad alte prestazioni. Dal punto di vista ambientale, la condivisione di energia rinnovabile a km zero riduce le emissioni di CO2 ed evita gli sprechi nella fase di distribuzione.

In base a quanto riportato, il nuovo impianto fotovoltaico di Fiorano genererà circa 15 MWh in media ogni anno per 20 anni, evitando circa 450 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. Per quanto riguarda l’aspetto economico e sociale, infine, la comunità energetica permetterà ai propri membri di risparmiare parecchio sulle bollette energetiche.

Ferrari nuovo impianto fotovoltaico Fiorano

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)