Ferrari California, la nuova generazione avrà un nuovo V8 biturbo?

Sarebbe lo stesso montato sulla nuova Maserati Quattroporte

In Ferrari, il turbo non esiste più dalla fine degli anni '80 con la F40. Il sistema ad induzione forzata potrebbe però riapparire sull'erede della California, che potrebbe essere dotata di un nuovo V8
Ferrari California, la nuova generazione avrà un nuovo V8 biturbo?

Al momento il marchio del Cavallino Rampante può fare affidamento su quattro modelli nella sua gamma, diversi tra loro, ma accomunati dal fattore sportivo inconfondibile quando si parla di una Ferrari: 458 Italia (con la sua variante Spider), FF, F12berlinetta e California. Quattro motori atmosferici, la caratteristica delle Rosse moderne dopo l’arrivo della F40 a fine anni ’80 con il suo V8 biturbo.

Persino la nuova hypercar (F150/F70) che verrà presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra fra tre mesi avrà un nuovo propulsore, anzi due: l’inconfondibile V12 abbinato ad un motore elettrico in configurazione HY-KERS.

Secondo i giornalisti di Autocar, però, la prossima generazione della California potrebbe comunque godere ancora di un motore V8, come del resto è stato sin dalla sua prima apparizione. I cugini della Maserati hanno da poco presentato la nuova Quattroporte con V8 3.8 biturbo: si tratta di un blocco elaborato interamente da Ferrari e costruito quindi direttamente a Maranello.

La California, che sarà il prossimo modello ad essere sostituito in Casa Ferrari dopo l’arrivo delle ultime 458, FF e F12berlinetta, sarà probabilmente dotata dello stesso motore che muove il nuovo Tridente. Bisogna ora vedere come si comporteranno gli ingegneri della Rossa: la nuova GT modenese avrà più o meno dei 530 cv che si trovano sotto il cofano della Quattroporte 2013? Alcuni esperti ritengono che il 3,8 Maserati sarebbe un passo un po’ troppo estremo per una vettura come la California. Ai posteri l’ardua sentenza.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • speed ha detto:

    in un intervista con un agenzia di stampa francese,
    due settimane fa’,un ingegnere della Ferrari ,ha annunciato
    l’imminente itroduzione nel mercato,di un modello
    della California dotato con il sistema Hi-Kers,con circa
    100 cavalli in piu’del modello attuale !

  • speed ha detto:

    Per la redazione :l’intervista ,si puo’anche ascoltare
    e vedere sulla Hompage della: AFP

Articoli correlati