Ferrari, doppio trionfo ai Top Gear Awards 2026: F80 è “Hypercar dell’anno” e 296 Speciale “Supercar dell’anno”
Due nuovi ambiti riconoscimenti per i modelli della Casa di Maranello
Ferrari ha ottenuto un importante doppio riconoscimento nell’ambito dei Top Gear Awards 2026: la F80 è stata incoronata “Hypercar dell’Anno“, mentre la 296 Speciale ha conquistato il titolo di “Supercar dell’Anno“. Con questi riconoscimenti la Casa del Cavallino porta a 21 il numero di premi ottenuti in 23 anni di Top Gear Awards, di cui ben otto titoli di Supercar dell’Anno.
Ferrari F80
Alla cerimonia di consegna dei premi a Londra, tra le hypercar, le scena se l’è presa tutta la F80, fascinoso bolide che la Casa di Maranello produrrà in serie limitata a 799 esemplari e che entra di diritto nel gotha delle icone del Cavallino come la GT0, la F40 e la LaFerrari. Motivando il riconoscimento assegnatole, Jethro Bovingdon, contributing editor di Topgear.com, ha affermato: “Ferrari ha fatto tesoro delle conoscenze acquisite in Formula 1 e nelle gare di durata per creare una vettura verace ed energica quanto sfruttabile, intuitiva e fruibile. La F80 sembra docile a prima vista, ma una volta che ci si cala al suo interno sbuffa, strilla e ruggisce. Una vettura dalle molte letture diverse, pari almeno all’incredibile livello di prestazione che garantisce”.
Ferrari 296 Speciale

L’altro gioiello di Maranello premiato ai Top Gear Awards 2026 è la Ferrari 296 Speciale, berlinetta concepita per esaltare emozioni e coinvolgimento di guida, tenendo fede alla gloriosa tradizione dello stile e delle performance messe in strada dai suoi precursori Challenge Stradale, 430 Scuderia, 458 Speciale e 488 Pista.
Jason Barlow, editor at large di Topgear.com, commentando il riconoscimento di “Supercar dell’Anno” assegnatole ha dichiarato: “L’obiettivo era creare una Ferrari orientata alla pista con una gamma dinamica più ampia che mai. È abbastanza civilizzata da non farvi esitare a strapazzare la 296 Speciale a Silverstone e poi guidarla fino a casa… in Italia. Alza ancora una volta l’asticella in tutti i suoi parametri chiave, e anche in molti altri che non sono direttamente dipendenti dai numeri. Un sublime mix di analogico e digitale”.
A ritirare i due ambiti premi è stato Gianmaria Fulgenzi, Chief Product Development Officer di Ferrari, che ha commentato: “È un privilegio ricevere questi prestigiosi riconoscimenti a nome dei miei colleghi di Maranello per la più recente incarnazione di linee di modelli importanti e iconiche che fissano il nuovo riferimento in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Questi titoli ambiti onorano i risultati di un gruppo di ingegneri appassionati, che si impegnano costantemente per raggiungere gli obiettivi tecnici più ambiziosi”.
Seguici qui
![Ferrari elettrica: ecco l’ultima ipotesi di design sul futuro modello in arrivo nel 2026 [RENDER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/11/Ferrari-elettrica-1-1024x713.jpg)
![Ferrari elettrica: ecco l’ultima ipotesi di design sul futuro modello in arrivo nel 2026 [RENDER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/11/Ferrari-elettrica-1-300x209.jpg)
![Ferrari F76: l’hypercar digitale che omaggia la leggenda di Le Mans e prefigura il futuro stilistico del Cavallino [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Ferrari-F76-10-e1761555202328.jpg)
