Ferrari F40: alla guida della leggendaria icona del Cavallino [VIDEO POV]
Spettacolo senza tempo tra sound avvolgente e derapate
La Ferrari F40 è una delle supercar più belle e iconiche che siano mai state realizzate. Anche se la maggior parte di noi non avrà mai l’opportunità di guidarla o di salirci a bordo in veste di passeggero, questo nuovo video POV (point-of-view) ci offre quantomeno la migliore prospettiva possibile “mettendoci” al volante della supercar del Cavallino Rampante.
Una F40 spinta al limite
Questa F40 è di proprietà dello youtuber Drive N Slide che ci propone il filmato qui sopra. Anche se parliamo di una vettura dal grande valore storico ed economico, al di là del fatto che sia stata prodotta in poco più di 1.300 esemplari, chi è al volante, essendone il proprietario, non ha paura di spingere la F40 al limite e guidarla esattamente come Ferrari intende che siano guidate le sue auto.
Tra derapate e scarichi fiammanti
Durante il video di sei minuti, il proprietario della Ferrari F40 la spinge al massimo attraverso alcune strade extra-urbane, eseguendo ad un certo punto anche una derapata in uscita da una curva. Una videocamera GoPro montata su un braccio che si estende sulla parte posteriore della F40 mostra anche le fiammate che spuntano fuori dall’impianto di scarico in fase di accelerazione: un vero spettacolo da vedere.
Potente, agile e genuina
Rispetto a una Ferrari moderna, la F40 potrebbe essere considerata sottodimensionata con il suo motore V8 biturbo da 2.9 litri che offre una potenza di 478 CV a 7.000 giri al minuto e una coppia massima di 577 Nm disponibile a 4.000 giri/minuti. Tuttavia ai suoi tempi (il debutto nel 1987) era l’auto di serie più veloce, più potente e più costosa della produzione di Maranello. Inoltre la F40, con il suo peso a secco di 1.133 kg, è più leggera di qualsiasi Ferrari attuale. Districandosi alla grande pure su strade strette e tortuose, la Ferrari F40, anche grazie al cambio manuale, offre ancora oggi un piacere di guida intramontabile.
Credit video: Youtube / Drive N Slide
Seguici qui