Ferrari: i motori V12 in futuro potrebbero rimanere aspirati

I propulsori sarebbero abbinati a sistemi elettrici

Secondo una indiscrezione, i motori V12 di Maranello dovrebbero essere ancora aspirati rispetto ai nuovi V8 turbo. Potrebbero essere associati a unità elettriche per affinarne performance ed efficienza
Ferrari: i motori V12 in futuro potrebbero rimanere aspirati

Ferrari – I motori Ferrari dodici cilindri a V, in futuro, dovrebbero continuare ad essere aspirati. Non figurerebbero unità V12 sovralimentate sulle prossime vetture del Cavallino, a differenza del propulsore da 3.9 litri V8 turbo introdotto sull’ultima 488 GTB, e capace di sviluppare 670 cavalli e 760 Nm di coppia. Ma, ai V12 aspirati, potrebbero essere associati innovativi sistemi elettrici.

Considerando ad esempio le recenti indiscrezioni sulla prossima generazione di Ferrari FF, che potrebbe arrivare nel 2016, si ipotizza che la nuova vettura modenese dalle raffinate caratteristiche tecniche, possa montare un propulsore V12 da 6.3 litri a cui potrebbe essere abbinato un motore elettrico che ne incentivi le prestazioni e allo stesso tempo consenta un abbassamento dei consumi. Un motore che potrebbe avere un incentivo di potenza che da 660 cavalli (486 kW) potrebbe arrivare a 700 cavalli (515 kW).

L’indiscrezione è riportata dai colleghi di Autocar, che hanno riferito le parole di una fonte interna, rimasta anonima, che avrebbe sottolineato: “Non ci saranno i turbo sui nostri V12. Ci aspettiamo invece un sistema a 48 volt sulla prossima generazione”. Una voce che, dunque, avrebbe anticipato l’adozione di sistemi ibridi anche su altre future vetture ad alte prestazioni del Cavallino Rampante. Sistemi che sarebbero una naturale evoluzione del lavoro compiuto su LaFerrari, la hypercar di Maranello, dotata di una sofisticata tecnologia ibrida e di una grande potenza di complessivi 963 cavalli e 900 Nm di coppia, sviluppati dalla combinazione del motore V12 e della unità elettrica ad esso associata. Le informazioni però appaiono limitate e, in attesa di notizie ufficiali, non vi sono conferme su questo aspetto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • fabio ha detto:

    Ripensateci i turbo sono il fu toro dell’auto, e Vi consentirebbe di abbassare sia la cilindrata come i v8 e anche le emissioni di co2.

Articoli correlati

Array
(
)