Ferrari SF90 Versione Speciale: nuovo avvistamento a Maranello [FOTO SPIA]
Il debutto ufficiale sarebbe previsto entro la fine del 2023
La settimana scorsa vi abbiamo proposto un video spia condiviso da Varryx con protagonisti tre prototipi di una versione particolare della Ferrari SF90 Stradale, che sarebbe conosciuta internamente con il nome di Ferrari SF90 Versione Speciale e con il nome in codice F173VS.
Ora, grazie a un nostro fotografo spia, abbiamo la possibilità di vedere in azione un altro muletto semi-camuffato molto simile a quello precedente, anche se questa volta dispone di una carrozzeria dipinta di blu. La differenza più importante rispetto alla Stradale è il cofano con S-Duct ispirato a quello della 488 Pista.
L’S-Duct è un sistema sviluppato originariamente per la Formula 1
Derivata dal motorsport, questa soluzione aerodinamica è stata introdotta in Formula 1 nel 2008. È stata progettata per convogliare l’aria in entrata dal paraurti anteriore verso l’alto attraverso il cofano e agendo sulla variazione di slancio per generare carico aerodinamico.
L’ingresso nella parte inferiore del paraurti sfrutta l’elevata pressione mentre il profilo alare inferiore alimenta il condotto a S. Ciò si traduce in un’ulteriore aspirazione che agisce sulla sezione centrale del sottoscocca.
Su questo prototipo della presunta SF90 Versione Speciale possiamo vedere due piccole aperture appena sotto i fari, insieme a diversi elementi aerodinamici posti ai lati del paraurti anteriore. Sul retro, invece, non ci sono molte caratteristiche che differenziano la VS dalla Stradale, anche se il modello finale potrebbe avere un alettone posteriore dedicato.
A giudicare da queste prime informazioni, la presunta Ferrari SF90 Versione Speciale sarà per la SF90 Stradale quella che la 488 Pista è stata per la 488 GTB. Ad ogni modo le ultime indiscrezioni hanno rivelato che la nuova supercar ibrida plug-in dovrebbe debuttare verso la fine del 2023; quindi, abbiamo ancora diversi mesi per scoprire ulteriori informazioni.
Seguici qui