Ferrari SF90 Versione Speciale: tre prototipi avvistati a Maranello [VIDEO SPIA]
La principale differenza riguarda il cofano S-Duct
La Ferrari SF90 Stradale, la prima supercar ibrida plug-in del cavallino rampante, potrebbe presto ricevere una particolare edizione chiamata Versione Speciale che porta il nome in codice F173VS (quello del modello standard è F173).
La notizia arriva sotto forma di un video spia catturato da Varryx vicino allo stabilimento di Maranello che mostra tre prototipi in azione con alcune parti della carrozzeria camuffate. Secondo quanto riportato, almeno quattro muletti sarebbero stati completati fino ad ora.
C’è il cofano S-Duct preso in prestito dalla 488 Pista
Rispetto alla SF90 Stradale, la novità più evidente riguarda il cofano S-Duct che troviamo sulla 488 Pista. Si tratta di una soluzione aerodinamica derivata dal motorsport che è stata introdotta in Formula 1 nel 2008.
L’S-Duct è stato progettato per convogliare l’aria in entrata dal paraurti anteriore verso l’alto attraverso il cofano anteriore per generare carico aerodinamico. L’ingresso nella parte inferiore del paraurti sfrutta l’elevata pressione totale mentre il profilo dell’ala inferiore alimenta il condotto a S. Questo si traduce in un’ulteriore aspirazione che agisce sulla sezione centrale del sottoscocca.
Ritornando al prototipo della Ferrari SF90 Versione Speciale, possiamo vedere due piccole aperture situate appena sotto i fari anteriori, assieme ad alcuni elementi aerodinamici posizionati ai lati del paraurti.
Sulla parte posteriore, invece, il prototipo non mostra molte differenze rispetto al modello standard, anche se potrebbe avere un nuovo alettone. In base alle ultime indiscrezioni trapelate su Internet, la SF90 Versione Speciale potrebbe debuttare verso la fine del 2023.
Seguici qui