Ferrari SF90 Versione Speciale: un nuovo prototipo beccato a Fiorano [VIDEO SPIA]
Il debutto ufficiale è atteso entro la fine del 2023
Sappiamo ormai da diversi mesi che Ferrari sta lavorando a una versione più orientata alla pista della Ferrari SF90, conosciuta internamente con il nome in codice F173VS e che potrebbe arrivare sul mercato con il nome di Ferrari SF90 Versione Speciale. Il lancio è previsto verso la fine del 2023 come model year 2024 e avrà il cofano S-Duct della 488 Pista.
Detto ciò, Varryx ha pubblicato nelle scorse ore su YouTube un nuovo video spia che mostra un prototipo della variante hardcore della supercar ibrida plug-in mentre effettua alcune prove sul circuito di Fiorano.
La parte frontale è leggermente camuffata e nasconde il cofano S-Duct
Simile ai prototipi precedentemente avvistati, l’auto di prova rossa presente in questa nuova clip dispone di un leggero camuffamento nella zona frontale, proprio dove è presente il sistema S-Duct.
Questa tecnologia aerodinamica, derivata dalla Formula 1, prevede dell’aria in entrata catturata dalla presa nel paraurti anteriore che passa attraverso un condotto ed esce da una presa d’aria sul cofano, spingendo a terra l’assale anteriore per una migliore sterzata.
È presente anche uno splitter che permette di accelerare il flusso d’aria attraverso il condotto a S e crea un’area di bassa pressione sotto il sottoscocca anteriore, migliorando ulteriormente la deportanza.
Per il momento queste sono le uniche informazioni che conosciamo sulla presunta Ferrari SF90 Versione Speciale, ma è probabile che produrrà più potenza dei 1000 CV offerti dalla SF90 Stradale, che prevede un motore V8 biturbo da 4 litri abbinato a tre propulsori elettrici (due montati anteriormente e l’altro tra il motore endotermico e il cambio).
Seguici qui