Ferrari Icona: nuovo VIDEO SPIA del prototipo LaFerrari che ne nasconde i tratti

Un nuovo modello in arrivo, in pubblico alle Finali Mondiali 2021

Ferrari Icona: nuovo VIDEO SPIA del prototipo LaFerrari che ne nasconde i tratti

Dopo le SP1 e SP2 Monza, è in arrivo la Ferrari Icona ‘numero 3’. Si tratta di una una nuova esclusiva vettura, parte della serie ‘Ferrari Special Projects’, che probabilmente si ispirerà alla storica Ferrari 330 P4. Un modello proposto sul telaio della Ferrari LaFerrari e di cui abbiamo avuto più di un avvistamento nel corso dell’ultimo anno.

Dopo aver scoperto che l’anteprima privata del nuovo modello speciale si terrà il 15 novembre prossimo, è emerso in Rete un nuovo video spia, pubblicato dal carspotter Varryx, con protagonista lo strano prototipo basato sulla LaFerrari Aperta e che fa da muletto di prova del nuovo esclusivo modello della serie Icona del Cavallino. 

Le tante differenze tra il prototipo e la LaFerrari

La LaFerrari con carrozzeria matte black e diverse parti camuffate monta un paraurti anteriore completamente nuovo, senza l’elemento centrale a separare le griglie. Anche presa d’aria laterale, tetto e lunotto sono totalmente diversi, così come paraurti posteriore e terza luce di stop. Stesso discorso vale anche per le prese d’aria collocate sotto al lunotto che sono differenti da quelle della LaFerrari. Inoltre mancano anche le due feritoie centrali sul cofano anteriore, che ora è completamente chiuso. Altra differenza è nelle ruote: mentre LaFerrari monta cerchi monodado, su questo prototipo vengono utilizzati ruote con cinque dadi per cerchio. 

L’invito ed il cofanetto

Ad una ristretta cerchia di clienti, la casa di Maranello qualche settimana fa ha inviato un cofanetto regalo con un invito per la presentazione. Con in regalo una replica del ‘cancelletto’, il selettore a griglia del cambio manuale della storica 330 P4. Il tutto corredato da una lettera di Enrico Galliera, Chief Marketing and Commercial Officer di Ferrari.

Questo il testo: “Caro Ferrarista, in quanto proprietario di una Monza, hai preso parte all’esclusiva collezione Icona. Ora sei tra i primi al mondo a sapere di un nuovo modello della collezione. Siamo felici di invitarti a vedere l’auto di persona nel corso di un evento privato che si svolgerà in Italia a novembre. Il tuo concessionario Ferrari di fiducia ti fornirà presto altre informazioni”.

Motore V12 6.5 della 812 Competizione ma con più potenza?

Da quanto emerso, questa nuova one-off avrà la stessa monoscocca in fibra di carbonio della LaFerrari, monterà il motore in posizione centrale utilizzato il V12 aspirato da 6.5 litri della 812 Competizione, che potrebbe essere aggiornato per sviluppare ancora più potenza. Se così fosse, la one-off non avrà dunque l’alimentazione ibrida come LaFerrari. Inoltre, la nuova supercar potrebbe montare il cambio a doppia frizione a 8 rapporti abbinato alla trazione posteriore.

Potrebbe ispirarsi alla 330 P4

Relativamente al design, alcuni voci parlano della possibilità che questa one-off esalterà il proprio look grazie ad una veste estetica che trarrà ispirazione, come dicevamo, dalla splendida 330 P4 del 1967, un prototipo da competizione nonché una delle Ferrari più iconiche mai concepite. Vedremo se sarà davvero così.

La Ferrari Icona ‘numero 3’ dovrebbe poi venir presentata in pubblico qualche giorno più tardi alle Finali Mondiali Ferrari, che si terranno al Mugello dal 16 al 22 novembre.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati