Fiat 127: mostra al Mauto per i 50 anni e quel desiderio mai sopito di un gradito ritorno

L'iconica compatta torinese celebra la suo gloriosa storia

Fiat 127: mostra al Mauto per i 50 anni e quel desiderio mai sopito di un gradito ritorno

La Fiat 127 festeggia i 50 anni e per celebrare l’importante anniversario della piccola e iconica utilitaria del marchio italiano è stata organizzata una speciale mostra, dal titolo “Che macchina!“, al Mauto, il Museo nazionale dell’Automobile di Torino, aperta lo scorso 17 giugno e che lo resterà fino al 5 settembre prossimo, attraverso la quale poter ripercorrere la storia della 127.

Rivoluzionaria icona a cavallo tra gli anni ’70 e ’80

Una storia tutt’altro che banale per una vettura capace di rivoluzionare il segmento B tra gli anni ’70 e ’80 e di superare i 5 milioni di esemplari prodotti. La Fiat 127, che arrivò sul mercato raccogliendo l’eredità della Fiat 850, ci mise poco a farsi largo sul mercato e diventare una delle auto più rappresentative dell’automobilismo italiano, grazie all’innovativo design firmato dalla creatività di Pio Manzù capace di esaltare la compatta due volumi, sia a due che a quattro porte, dotata di trazione anteriore. 

Spaziosa, agile e piena di brio 

Anche al di là dei confini nazionali, la Fiat 127 conquistò attenzioni e apprezzamenti, vincendo non a caso il titolo di Auto dell’Anno nel 1972. Un successo europeo che valse alla piccola torinese un rispetto diffuso, anche da parte delle Case concorrenti che cercavano di carpire i segreti della Fiat 127 nel tentativo di emularla. La compatta torinese era in grado di contare su tante apprezzate qualità: dallo spazioso bagagliaio (365 litri) all’agilità di guida grazie alla trazione anteriore, passando per il brio e l’efficienza dei motori a quattro cilindri. Su queste basi la Fiat 127 costruì una lunga storia di successo, con più di 5 milioni prodotti fino al 1987, anno in cui uscì definitivamente di produzione. 

Render di una Fiat 127 moderna

La celebrazioni per i 50 anni della Fiat 127 non possono che riaccendere il desiderio di appassionati e nostalgici di un possibile ritorno dell’iconico modello, ovviamente rivisitato in chiave moderna. A tal proposito qualche tempo fa abbiamo avuto modo di apprezzare un interessante progetto render che dà forma a un ipotetica nuova Fiat 127 (come quella nella foto in copertina), immaginandone lo stile retrò, nel pieno rispetto della tradizione e dell’originalità della vettura, combinato con l’utilizzo di stilemi attuali, materiali moderni e tecnologie evolute ai giorni nostri, compresa una possibile e opportunità alimentazione 100% elettrica. 

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)