Fiat 500 elettrica: è la vettura a zero emissioni più venduta in Italia

Oltre 2.000 immatricolazioni nel primo trimestre del 2021

Fiat 500 elettrica: è la vettura a zero emissioni più venduta in Italia

La Fiat 500 è un’icona del mondo automotive italiano ed anche la versione elettrica sta avendo un successo importante. I primi tre mesi del 2021, infatti, hanno premiato la citycar a zero emissioni con 2.058 immatricolazioni, cioè la vettura elettrica più venduta in Italia. In un mercato italiano sempre più elettrificato.

“Il primato della nuova 500 segna il primo passo della nostra leadership – le parole di Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia – Un passo effettivo e anche simbolico perché mosso dal modello che più di tutti è evoluto in continuità con un passato che già ha visto Fiat 500 come la vettura che ha motorizzato l’Italia”.

I dati di inizio 2021

I primi tre mesi del 2021 hanno fatto segnare una crescita del 28,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche se i dati sono un po’ ‘drogati’ dal marzo 2020 in completo lockdown per una ventina di giorni, con vendite quindi quasi a zero. Ben più interessante il dato sulle vetture elettrificate, la cui quota di mercato è salita al 33,5%.

Le ibride la fanno da padrone nel settore, ma anche le elettriche sono in crescita (3%) e, come dicevamo, la Fiat 500 è stata la più venduta, unica con oltre 2.000 immatricolazioni. Sul podio di questa speciale classifica, ci sono anche la Smart Fortwo (1.723) e la Tesla Model 3 (1.684).

La Fiat 500 elettrica

La Fiat 500 elettrica (qui la nostra prova approfondita nel Com’è&Come va) propone un motore elettrico dalla potenza di 87 kW (118 CV) e 220 Nm di coppia, accoppiato alla batteria agli ioni di litio di 42 kWh. Così si possono percorrere 320 chilometri con una ricarica, nel ciclo WLTP, con una velocità massima di 150 km/h.

Per ottimizzare i tempi di ricarica, la vettura è equipaggiata con il sistema fast charger da 85 kW: per una ricarica sufficiente a percorrere 50 chilometri sono necessari 5 minuti, mentre per ricaricare l’80% della batteria ne occorrono 35.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati