Fiat-Abarth 850 TC: sarà protagonista al salone Rétromobile 2023

Sotto il cofano c'è un quattro cilindri modificato da 52 CV

Fiat-Abarth 850 TC: sarà protagonista al salone Rétromobile 2023

Abarth sarà presente al Rétromobile 2023 di Parigi con una Fiat-Abarth 850 TC, a partire da mercoledì 1° febbraio. Il dipartimento Heritage di Stellantis, fondato a Torino nel 2015, non poteva mancare alla più antica rassegna di auto d’epoca in Europa.

La 850 TC, acquistata in condizioni “barn find”, è stata restaurata dai tecnici delle Officine Classiche, che hanno riportato la vettura al suo antico splendore. Sarà esposta come “work in progress” per mostrare la qualità del lavoro delle Officine.

Il prezioso esemplare della Fiat-Abarth 850 TC, basata sulla Fiat 600, è stato creato grazie al duro lavoro delle Officine Classiche del dipartimento Heritage. La carrozzeria è perfettamente verniciata e anche l’abitacolo è stato ripulito, con i sedili e la tappezzeria rimossi per mostrare il lavoro di restauro.

Questo modello è un’autentica auto da corsa grazie alla passione maniacale che Carlo Abarth ha messo nella progettazione, sia meccanica che ciclistica. Ne è una dimostrazione il fatto che ogni biella dei quattro pistoni è stata equilibrata con l’inserimento di pesi di titanio incisi con le iniziali dell’operatore che ha completato il lavoro.

Fu la prima a portare il nome Turismo Competizione

La Fiat-Abarth 850 TC è la prima auto dello Scorpione con la sigla Turismo Competizione. Da semplice vettura familiare ad agile, leggera e veloce auto da corsa, la 850 TC ha vinto molte competizioni europee. Carlo Abarth ha iniziato con la Fiat 600 D, dotata di un motore a quattro cilindri da 767cc che ha aumentato a 847cc, portando la potenza a 52 CV a 5800 g/min.

Raggiungeva i 140 km/h, richiedendo miglioramenti al sistema frenante con dischi anziché tamburi sulle ruote anteriori. La 600 Abarth elaborata è stata anche modificata esteticamente: il radiatore dell’olio ha preso il posto del paraurti anteriore. Per un ulteriore raffreddamento del propulsore più potente, il portellone posteriore fu sollevato con staffe, anticipando lo spoiler posteriore tipico delle Abarth.

La Fiat-Abarth 850 TC ha conquistato molti trofei in pista, soprattutto durante le gare di endurance che hanno dimostrato le sue prestazioni e la sua affidabilità. La vettura esposta al Rétromobile 2023 ha una storia unica: era in servizio presso la Guardia di Finanza per la prevenzione e la repressione del contrabbando.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)