Fiat Chrysler Automobiles: vendite di marzo 2014 in Italia a +2,8%
Cresce soprattutto il marchio Jeep
Continua il trend positivo di Fiat Chrysler Automobiles sul mercato italiano. I dati relativi al mese di marzo fanno registrare un incremento dei volumi di vendita del 2,8% rispetto a un anno fa. In crescita le immatricolazioni di Fiat (+3,8%), di Alfa Romeo (+1,4%) e soprattutto di Jeep (+57,2%). I numeri di Fiat sono in linea con la tendenza del mercato generale che a marzo è cresciuto del 5%.
Trainato dalle vendite di Panda, 500L, 500, Punto e Ypsilon, che si confermano le vetture più vendute in Italia, il Gruppo Fiat Crhysler Automobiles a marzo ha immatricolato oltre 39.000 auto, ovvero il 2,8% in più rispetto a marzo 2013, mentre la quota di mercato, ora al 28,1%, ha subito una contrazione dello 0,6%. Anche i numeri relativi al primo trimestre dell’anno sono positivi con una crescita delle vendite del Gruppo pari al 2,5% in più rispetto a un anno fa.
Il marchio Fiat ha portato a casa quasi 30.000 immatricolazioni a marzo, con una crescita del 3,8 per cento rispetto a marzo 2013, grazie alle performance di Panda, 500L, 500 e Punto che sono le quattro auto più vendute in Italia nel mese di marzo 2014. Lancia invece ha fatto registrare 5.500 nuove registrazioni, con un -6,6% rispetto a un anno fa ma in crescita di circa il 20% rispetto a febbraio 2014. Nel trimestre le immatricolazioni Lancia sono cresciute del 2,15% rispetto al periodo gennaio-marzo 2013. Le vendite del marchio fanno affidamento soprattutto sulla Ypsilon, quinta vettura più venduta in assoluto a marzo.
Anche Alfa Romeo è in crescita a marzo con un volume di vendite aumentato dell’1,4%, con una quota di mercato che si è mantenuta sugli stessi livelli di un anno fa. A far crescere le immatricolazioni di Alfa Romeo è stata soprattutto la gamma GPL, in particolar modo sulla Giulietta. Mentre la MiTo mantiene un buon appeal sul mercato in particolare nell’alimentazione gasolio.
Importante passo in avanti delle immatricolazioni è stato quello compiuto da Jeep, con una crescita di ben il 57,2% in più rispetto a marzo 2013. Aumento su base mensile che si ripercuote nel +17% che il marchio ha fatto registrare nel primo trimestre 2014 rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Particolarmente positive per Jeep sono le performance commerciali di Grand Cherokee, in attesa dei primi risultati della debuttante nuova Cherokee.
Seguici qui