Fiat Croma: il ritorno dell’ammiraglia in ‘salsa’ Stellantis [RENDER]

L'ipotesi realizzata sulla base di una Peugeot 508

La Fiat Croma è stata l’ammiraglia del marchio torinese nella parte finale del secolo scorso, per poco più di una decina d’anni. È uscita di produzione nel 1996 e da allora non ha avuto un’erede in casa Fiat. Anche se è tornata dal 2005 al 2010, ma in un’altra configurazione e senza praticamente nulla in comune, se non il nome.

Il render di Passione Auto Italiane

Un modello, quello ‘originale’, mai dimenticato dal pubblico italiano ed in rete si susseguono numerosi render su un possibile ritorno di questo modello. È il caso di quello che vi proponiamo in questa occasione, pubblicato da Passione Auto Italiane.

Si tratta di un disegno partito dalla Peugeot 508, ora diventata dello stesso gruppo con la nascita di Stellantis, con un tocco di sportività, pur mettendo sempre in primo piano l’eleganza. Come necessario per una possibile ammiraglia futura del marchio torinese.

La storia

La Fiat Croma ha iniziato la sua produzione nel 1985, per un modello nato per sostituire la Fiat Argenta, con linee realizzate in partnership con Giugiaro. Il frontale è caratterizzato da un ampio cofano motore, mentre il posteriore propone un lunotto di dimensioni generose. Al lancio è proposta con sei motorizzazioni, tra benzina e diesel.

Il 1988 vede l’introduzione della versione turbo diesel ad iniezione diretta, mentre l’anno successivo arriva un aggiornamento con alcuni ritocchi sulla mascherina frontale e nei gruppi ottici posteriori. Il 1991 vede l’uscita di un restyling della parte frontale della vettura, con una plancia ridisegnata all’interno. Due anni più tardi arriverà il 2.5 V6 da 159 cavalli, per poi subire qualche altro lieve ritocco estetico, prima di uscire dalla produzione nel dicembre 1996. Senza venir mai rimpiazzata.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)