Fiat Downtown: nel 1993 la casa italiana svelò la prima auto elettrica totalmente made in Italy

Nel 1993 Fiat diede vita alla primissima auto totalmente elettrica

Fiat Downtown: nel 1993 la casa italiana svelò la prima auto elettrica totalmente made in Italy

Fiat Downtown è una citycar elettrica che risale al 1993, quando era solo un prototipo realizzato da Roberto Giolito e Chris Bangle. La vettura all’epoca aveva suscitato interesse e curiosità per le sue soluzioni innovative. Questa mini auto era pensata per la mobilità urbana del futuro, con una lunghezza di soli 2,5 metri e una larghezza di 1,5 metri. Questo veicolo è stato realizzato in appena tre esemplari che sono attualmente esposti al MAUTO ed all’Heritage Hub, entrambi a Torino.

Nel 1993 la casa italiana diede vita alla sua prima elettrica Fiat Downtown

Fiat Downtown, che al suo interno vantava tre posti, era alimentata da una batteria allo zolfo e sodio, che le garantiva un’autonomia di circa 100 km. Il veicolo disponeva di due motori elettrica da 9,5 cavalli che le garantivano una velocità massima di 100 km/h e un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 9 secondi. L’auto aveva un’autonomia di 300 km ma solo se si guidava a 50 km/h di media.

Fiat Downtown

Fiat Downtown non è mai entrata in produzione, ma ha rappresentato un esempio di visione e creatività da parte della principale casa automobilistica italiana. La vettura interamente realizzata in Italia ha anticipato alcune tendenze della mobilità urbana del futuro, come la propulsione elettrica, la modularità e la connettività.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)