Fiat Ducato: è il veicolo commerciale più venduto in Europa

È in arrivo la versione elettrica, con autonomia fino a 360 km

Fiat Ducato: è il veicolo commerciale più venduto in Europa

Fiat Ducato compie 40 anni e prosegue il suo grande successo: per la prima volta nella sua storia, è stato il veicolo commerciale più venduto in Europa nel 2020. Con circa 150.000 unità vendute ed una quota di mercato del 20,5%, con un incremento del 7,6% per quanto riguarda i volumi e di 3 punti percentuali relativamente alla quota.

I 40 anni del veicolo commerciale

Arrivato ora ad essere best seller europeo, il Fiat Ducato è stato presentato nel 1981, quando è iniziata anche la produzione dello stabilimento di Atessa, in Val di Sangro, dove tutt’ora esce dalle linee questo veicolo commerciale.

Nel corso dei quarant’anni, tuttavia, questo mezzo ha subito diverse trasformazioni ed è stato prodotto in oltre 10.000 varianti e venduto in più di ottanta paesi al mondo. Inoltre, le numerose versioni di carrozzeria e l’efficienza del telaio l’hanno reso il numero uno per gli allestitori di veicoli per usi speciali e camper. Dove è leader di segmento dal 2014.

Il futuro con le emissioni zero

Il prossimo passo riguarda l’elettrificazione. Come avvenuto per altri veicoli commerciali, è in arrivo la versione 100% elettrica, cioè il Fiat e-Ducato. Sarà disponibile in tutte le varianti di carrozzeria con la stessa volumetria di carico del Ducato tradizionale, da 10 a 17 m3, e la migliore portata sul mercato, fino a 1.950 kg.

La versione elettrica offrirà diverse opzioni di batterie per un’autonomia da 230 a 360 km nel tipico ciclo urbano di consegna, pronto alla sfida dell’ultimo miglio.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati