Fiat e-Ulysse 2022: la nuova MPV elettrica, con 330 km di autonomia

Arriverà nelle concessionarie a partire dal prossimo maggio

Dopo le anticipazioni di un paio di mesi fa, ora è stata svelata la nuova Fiat e-Ulysse. Richiamando la monovolume prodotta fino al 2010, si tratta della nuova MPV 100% elettrica del marchio del Gruppo Stellantis. Fino a 330 chilometri di autonomia, per un modello che arriverà nelle concessionarie a partire da maggio.

Le caratteristiche

La nuova Ulysse è basata sulla piattaforma EMP2 del Gruppo Stellantis e sarà disponibile con varie configurazioni dell’abitacolo, da 7 o 8 posti. Il veicolo è praticamente identico al nuovo Scudo, però come autovettura M1 e, quindi, per passeggeri. E, con un’altezza inferiore a 1,90 metri, può entrare in tutti i parcheggi sotterranei, rendendolo ideale per i servizi di trasporto e VIP shuttle.

L’abitacolo è simile ad un salotto, dove poter viaggiare con gli amici oppure organizzare delle riunioni di lavoro. Il doppio tavolino pieghevole può scorrere tra la seconda e la terza fila e costituisce un ideale piano di appoggio per le più svariate attività, come per usare i computer, offrendo numerosi spazi porta oggetti. Il volume di carico massimo è pari a 4.900 litri, mentre con tutti i posti occupati è di 1.500 litri, con la possibilità di caricare oggetti fino a 3,5 metri.

Non manca, ovviamente, la tecnologia. L’infotainment è proposto con tre livelli di radio integrata e, nella versione superiore, prevede uno schermo touch a colori da 7” con funzioni Apple Car Play e Android Auto e servizio Connect Nav fornito da Tom Tom. Per quanto riguarda la sicurezza, la Fiat e-Ulysse è dotata dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida: dal riconoscimento dei segnali stradali alla visuale dell’angolo cieco, passando per la retrocamera o la frenata d’emergenza.

Motore e batteria

Il nuovo e-Ulysse è spinto dal motore elettrico da 136 cavalli e 260 Nm di coppia massima, abbinato alla batteria da 75 kWh. Come dicevamo, la percorrenza dichiarata arriva fino a 330 chilometri nel ciclo WLTP, con un’ottima tenuta di strada, garantita dalle quattro sospensioni a ruote indipendenti e alle molle a rigidezza variabile.

Per quanto riguarda la ricarica, il mezzo è equipaggiato di serie con il sistema fast charge da 100 kW, per ricaricare circa l’80% della batteria in 45 minuti. Tuttavia, per la ricarica domestica e pubblica c’è anche la possibilità per il cliente di utilizzare il cavo trifase Mode 3 da 11 kW e le Wallbox by Mopar.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa