Fiat e-Ulysse 2022: la prima PROVA della monovolume elettrica [VIDEO]

Le sensazioni di guida del 'salotto a 4 ruote' Stellantis

La Fiat Ulysse è uscita dal mercato europeo una decina di anni fa, nel 2010, ed ora fa il suo ritorno nei nostri listini in una nuova versione, 100% elettrica, per entrare nella nuova era della mobilità urbana e non solo. Una monovolume, in grado di ospitare fino ad 8 persone, dedicata in particolare al trasporto come VIP Shuttle e per gli hotel.

Già aperti gli ordini, farà il suo arrivo nelle concessionarie italiane nel prossimo mese di maggio, con un’autonomia dichiarata fino a 330 chilometri. Noi abbiamo avuto l’occasione di metterci al volante per un primissimo contatto sulle strade di Torino, per avere le iniziali sensazioni di guida su questo modello del brand italiano di Stellantis.

Design e dimensioni

Esteticamente con linee eleganti e con diversi colori disponibili, con i paraurti in tinta carrozzeria (Cinema Black nella nostra versione in prova), i fari allo Xenon ed i cerchi da 17 pollici. Inoltre, questo modello è dotato del tetto panoramico con vetro oscurato ed antiriflesso per rendere l’ambiente luminoso ma non infastidire gli occupanti.

La Fiat e-Ulysse è caratterizzata da dimensioni compatte, in modo da renderla agile nei contesti cittadini e con la possibilità di entrare in tutti i parcheggi sotterranei, grazie ai soli 1,89 metri di altezza. Entrando più nel dettaglio, la MPV è lunga 5,31 metri ed è larga 1,92 metri, con un passo di 3,28 metri per poter accogliere e far stare comodi fino a 7 passeggeri, nella nostra versione Lounge. La capacità di carico è di 1.060 litri con tutti i sedili in posizione, ma arriva fino a 3.700 litri rimuovendo seconda e terza fila.

Interni e tecnologia

L’interno dell’abitacolo è praticamente un salotto su quattro ruote. La versione in prova, infatti, propone cinque posti per i passeggeri posteriori su due file, con sedute ampie ed un doppio tavolino centrale tra le due file, che può creare un perfetto ambiente di lavoro. Anche per organizzare delle riunioni mentre si è in viaggio. Inoltre, come dicevamo, l’ambiente può essere facilmente configurato in base alle esigenze di trasporto passeggeri e dei bagagli. Tra i due pannelli del tetto panoramico è alloggiato il diffusore dell’aria condizionata, con 6 bocchette orientabili individualmente.

Non manca anche un po’ di tecnologia a bordo dell’e-Ulysse, che è equipaggiato con il sistema di infotainment Connect Nav, con schermo touch da 7 pollici a colori. Con navigatore e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, per connettere i propri smartphone direttamente allo schermo. Presente una funzione dedicata per verificare il flusso di energia ed i consumi del motore elettrico.

Prova su strada

Ora entriamo nella parte legata alla guida, per vedere come si comporta su strada la monovolume elettrica del brand italiano. Il modello è spinto unicamente dal propulsore a zero emissioni da 136 CV e 260 Nm di coppia massima, abbinato alla batteria da 75 kWh (è disponibile anche quella da 50 kWh). Come tutte le elettriche c’è un buono spunto immediato, anche se la massa di 2,3 tonnellate a vuoto si fa sentire e l’accelerazione non è così prorompente.

Se c’è la necessità di un maggiore sprint, si può attivare la modalità di guida Sport, seppur un po’ a discapito della percorrenza, mentre le altre due modalità sono le classiche Normal ed Eco, con quest’ultima in grado di risparmiare batteria ed autonomia, ma riducendo alcune funzionalità all’interno della vettura. Inoltre, con la manopola a sinistra del volante, si può regolare il controllo elettronico della stabilità, in base al fondo stradale: asfalto, neve, sabbia o fango.

Le dimensioni compatte consentono una buona agilità all’interno di un contesto cittadino, seppur lo sterzo sia un po’ rigido, mentre la posizione di guida è rialzata e permette un’ottima visibilità sulla strada, favorita anche dalle grandi vetrate presenti. Sono presenti numerosi ADAS per supportare il conducente: dal riconoscimento dei segnali stradali al superamento di corsia, passando per la frenata automatica di emergenza e la retrocamera molto utile per effettuare manovre e parcheggi.

Autonomia e ricarica

Come dicevamo, il ‘nostro’ Fiat e-Ulysse è equipaggiato con la batteria da 75 kWh, con un’autonomia dichiarata dalla casa di 330 km nel ciclo WLTP. Avendo percorso poco più di una decina di chilometri non abbiamo i dati per verificare se si tratta di una percorrenza attendibile e, quindi, ci riserviamo di parlare in maniera approfondita di questo aspetto in una prossima prova, in cui avremo l’occasione di tenere questo modello per alcuni giorni.

L’MPV è equipaggiato di serie con il sistema di ricarica fast charge fino a 100 kW, per poter ricaricare l’80% della batteria in circa 45 minuti. Per la ricarica domestica, invece, è possibile utilizzare il cavo trifase Mode 3 da 11 kW o la wallbox.

Prezzi

La Fiat e-Ulysse ha un prezzo di partenza di 59.500 euro, mentre per mettersi al volante della versione Lounge da noi guidata, bisogna salire a 66.500 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)