FIAT: i SUV Fastback e Giga Panda arriveranno a giugno e ottobre 2026
FIAT lancerà prima la nuova Fastback e poi la Giga Panda/Grizzly

Fiat nel 2026 lancerà due nuovi SUV soprannominati Fastback e Giga Panda. A proposito di questi due attesi modelli dalla Francia sono in arrivo novità importanti. Infatti Guillaume de La Giraudière, Direttore di Fiat Francia, ha annunciato che la prossima novità del marchio torinese sarà la nuova Fiat Fastback. Intervistato da L’Argus al Salone dell’auto di Lione 2025, il dirigente ha precisato che la Fastback debutterà prima del previsto, contrariamente alle speculazioni recenti che davano per certo l’arrivo della Giga Panda, il cui nome potrebbe invece essere Grizzly o Orso.
FIAT lancerà prima la nuova Fastback e poi la Giga Panda/Grizzly
La Fiat Fastback è quindi confermata come protagonista della gamma futura e sarà presentata ufficialmente a giugno 2026. Il modello Giga Panda/Grizzly seguirà successivamente, con un lancio previsto per l’autunno 2026, probabilmente a ottobre 2026, ampliando così l’offerta della casa italiana. Il dirigente della casa torinese ha pure confermato che il modello soprannominato Giga Panda non si chiamerà così e nemmeno Multipla e Pandissima. Dunque sembra prendere quota il nome Grizzly o Orso circolato nei giorni scorsi.
Guillaume de La Giraudière inoltre ha anticipato che i motori a combustione continueranno a far parte della gamma della nuova Fiat Fastback e dell’altro SUV in arrivo, grazie alla piattaforma Smart Car, progettata per supportare diverse soluzioni energetiche. I due crossover condivideranno molto probabilmente i propulsori già usati su Citroën C3 Aircross e Opel Frontera, inclusi il 1.2 Turbo da 100 CV e due varianti micro-ibride da 110 e 145 CV con cambio automatico a 6 marce. Non mancherà una versione elettrica da 113 CV, disponibile con batterie da 44 kWh (circa 300 km) e 54 kWh (circa 400 km).
Seguici qui