Fiat Panda festeggia il compleanno: sono passati 43 anni dal suo debutto
La vettura di Fiat amata da tutti festeggia 43 anni dalla sua nascita
Fiat Panda è una delle auto più amate dagli italiani e non solo. La celebre utilitaria nelle scorse ore ha festeggiato il compleanno. Il debutto della vettura di Fiat è avvenuto infatti al Salone dell’auto di Ginevra del 1980. Questo veicolo può essere considerato da Fiat come la sua auto dei record. Basti pensare che ogni anno si vendono oltre 375 mila unità di questo modello.
Buon compleanno Fiat Panda!
Fiat Panda inoltre è stata anche la prima utilitaria ad avere in gamma una versione 4X4 che ancora oggi è molto apprezzata. Nel 2004 la vettura è stata anche la prima utilitaria a potersi fregiare del titolo di “Auto dell’anno“. Creata dalla matita di Giorgetto Giugiaro l’auto di Fiat è arrivata alla sua terza generazione. Il successo continua inarrestabile ma per molti la versione più iconica rimane proprio quella del 1980. Proprio quella utilitaria da 700 kg di peso e costi di gestione bassissimi è la vettura che è entrata nell’immaginario collettivo degli italiani.
Fiat Panda è una tra le auto più amate in assoluto. Basti pensare che anche numerosi Vip sono tra gli estimatori di questo veicolo. Ricordiamo ad esempio il calciatore Vidal che quando giocava nell’Inter ne acquistò una color Verde acqua. Anche il portiere Samir Handanovic nonostante le dimensioni imponenti ha deciso di acquistare una “pandina”. Per rimanere nel calcio anche Roberto Baggio non riesce a fare a meno della sua Panda 4X4.
Fiat Panda in questi 43 anni è stata protagonista di numerose edizioni speciali e collaborazioni. Molte aziende hanno deciso di collaborare con Fiat per la propria versione speciale di Panda. Tra questi ricordiamo, Sisley, Sergio Tacchini, Alessi, di recente Trussardi. Negli anni ’90 sicuramente un modello speciale rimasto nell’immaginario è la cosiddetta Panda Elettra precursore delle attuali auto elettriche. Per questi e per tanti altri motivi, rinnoviamo i nostri auguri alla mitica Panda.
Seguici qui