Fiat Panda, la nuova generazione arriverà nel 2012
La nuova generazione di Fiat Panda, una delle utilitarie con il maggior successo per il brand del Gruppo Fiat, che è la terza dalla prima commercializzazione della vettura, non sarà svelata né venduta prima dell’anno 2012. A conti fatti, mancano ancora oltre quindici mesi al debutto della nuova versione, che deve sostituire l’attuale Panda, sul mercato dal 2003 e rinfrescata soltanto leggermente nel 2009.
L’arrivo della terza generazione di Fiat Panda era stato programmato dapprima nel corso dell’estate appena terminata. Poi, nulla di fatto e il debutto si rinviò di quindici mesi, per effetto del congelamento della spesa voluto dall’Amministratore Delegato Sergio Marchionne. Ed ora, ecco di nuovo il vizietto di spostare date. Il fatto è che, nel momento in cui si pianificò il futuro dell’azienda, non si poteva prevedere che le vendite di autoveicoli sarebbero cadute in una zona stagnante e che la crisi avrebbe segnato un lungo periodo per tutto il comparto automotive.
Perciò, Marchionne non ha voluto sciupare la presentazione di modelli chiave, come può essere una nuova generazione di Fiat Panda, che come abbiamo detto è fortemente apprezzata dal mercato, ed ha procrastinato il debutto ad oltranza. A guardar bene, per il Vecchio Continente, la novità più importante degli ultimi tempi è una soltanto, Alfa Romeo Giulietta, senza contare le innovazioni di tipo tecnico (MultiAir, TwinAir, cambio doppia frizione TCT) sviluppate dalla divisione Fiat PowerTrain.
Insieme alla nuova Fiat Panda 2012, anche il debutto della nuova generazione di Lancia Ypsilon è stato rinviato, così come quello di Lancia Musa e quello di Fiat Multipla.
Seguici qui