Fiat S.p.A.-Gruppo Chrysler: possibile alleanza con il Gruppo PSA?
Le società lasciano le porte aperte per un accordo
Se ne parla da mesi: nonostante ciò la questione è sempre attuale. L’alleanza tra Fiat S.p.A. e Gruppo Chrysler potrebbe accogliere un terzo partner, per contrastare lo strapotere che il Gruppo Volkswagen ha in Europa (pari ad oltre il 20% dell’intero mercato del Vecchio Continente, un volume che lo rende un avversario molto, davvero molto temibile). Un possibile candidato? Il Gruppo PSA, cioè la società che include Citroen e Peugeot. Per ora non sappiamo se davvero le tre aziende stiano tessendo una relazione tra loro e se le trattative siano già cominciate. Nulla di certo. Nulla di deciso. Eppure le indiscrezioni sostengono, da giorni più insistentemente che mai, che i due gruppi automobilistici sono pronti a collaborare per il bene di entrambi.
Sergio Marchionne, Chief Executive Officer di Fiat S.p.A., ha sostenuto che, sì, è possibile una partnership con il Gruppo PSA (il manager aveva già annunciato, in occasione del Salone di Detroit 2012, di aver intenzione di stringere una relazione con un costruttore europeo: dopotutto, è giocoforza che l’azienda nostrana faccia accordi se davvero vuole raggiungere il volume di vendite annuale di sei milioni di automobili, come preventivato ed annunciato). Frederic Saint-Geours, colui che dirige la società francese, non ha smentito possibili alleanze con il gruppo italo-americano (se includiamo pure il Gruppo Chrysler). In sostanza: le porte sono aperte e per entrambe le parti l’esigenza di un partner è forte.
Anche gli analisti hanno benedetto questa possibile e per ora solo ipotizzata partnership: sarebbe salutare, benefica, per Fiat S.p.A. tanto quanto per il Gruppo PSA.
Seguici qui