Fiat Viaggio, nuove informazioni sulla berlina destinata alla Cina

Si chiamerà Fei Xiang

La nuova Fiat Viaggio, variante della nuova Dodge Dart destinata al mercato cinese che sarà presentata al Salone di Pechino/Beijing 2012, nasce dal lavoro del Centro Stile torinese dell'azienda e viene proposta con un motore 1.4 litri benzina sovralimentato da 120 e 150 cavalli: ecco tutte (o quasi) le caratteristiche del modello
Fiat Viaggio, nuove informazioni sulla berlina destinata alla Cina

Abbiamo parlato della nuova Fiat Viaggio poche ore fa, di fronte alle prime immagini ufficiali rilasciate dal costruttore (teaser della berlina): si tratta del primo modello dell’azienda torinese a venir prodotto nello stabilimento Gac-Fiat a Changsha, ma anche di un personaggio tra i più importanti per la crescita del marchio torinese, come abbiamo già avuto la possibilità di indicare. Mentre attendiamo una galleria di immagini più copiosa e più approfondita, possiamo tentare di studiare la vettura grazie a queste nuove informazioni.

La nuova Fiat Viaggio, che in Cina si chiamerà Fei Xiang, è lunga 4.679 millimetri ed è larga 1.850 millimetri (il passo è pari a 2.708 millimetri): approssimativamente, le dimensioni sono simili a quelle di BMW Serie 3 o di Audi A4. Però si tratta di una vettura più generalista, pensata e progettata per un bacino d’utenza medio e molto abbondante. La nuova Viaggio nasce dal progetto di Dodge Dart, dalla quale differisce molto poco (solo i gruppi ottici anteriori e posteriori, le fasce paraurti e la mascherina danno un tocco di personalità e differenziano la torinese destinata soltanto al mercato cinese dalla nordamericana: la responsabilità delle modifiche ai tratti somatici appena descritte è del Centro Stile torinese di Fiat): con lei condivide la piattaforma e cioè il pianale battezzato CUSW (Compact U.S. Wide), nato a sua volta dalla piattaforma Compact di Alfa Romeo Giulietta.

La nuova Fiat Viaggio sarà equipaggiata, secondo le prime indicazioni, con un solo propulsore benzina e cioè con il 1,4 litri T-Jet sovralimentato nelle versioni da 120 cavalli e da 150 cavalli, abbinato alla trazione anteriore e, a scelta, ad una trasmissione manuale a cinque marce o alla trasmissione robotizzata doppia frizione a secco a sei marce TCT.

La produzione della nuova Fiat Viaggio inizierà nel mese di luglio, mentre le vendite cominceranno nel terzo trimestre dell’anno corrente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)