Fiat X1/9: la piccola spider anni ’70 rivista in chiave moderna [RENDER]

Una grintosa sportiva dal fascino antico

Fiat X1/9: la piccola spider anni ’70 rivista in chiave moderna [RENDER]

La Fiat X1/9 è una rivoluzionaria spider di dimensioni compatte che ci porta a fare un viaggio nel passato riportandoci a cinquant’anni fa, al 1972 anno del debutto di questo modello col quale il marchio torinese rese concreto un nuovo approccio alla vettura del tipo targa con motore centrale.

Design Bertone, meccanica della 128 Coupé

La Fiat X1/9, caratterizzata dal design firmato Bertone e dalla meccanica della mitica Fiat 128 Coupé riposizionata al posteriore dove venne spostata anche la trazione, rimase in produzione fino al 1989. Oggi, mezzo secolo dopo, le distintive linee della Fiat X1/9 sono state rispolverate dalla creatività del designer Tommaso D’Amico che, nel video qui sopra, ci propone il suo nuovo progetto grafico con il render della versione moderna della spider Fiat anni ’70.

Più grande, con materiali moderni e spirito sportivo

La moderna Fiat X1/9 viene immaginata con dimensioni leggermente cresciute rispetto al modello originale, questo a beneficio di un passo più lungo, di una migliorata abitabilità interna e di maggiore capacità di carico del bagagliaio. Per la riedizione della spider viene ovviamente ipotizzato l’impiego di materiali all’avanguardia ed alta tecnologia, sia per la carrozzeria che per i rivestimenti degli interni e per la meccanica. Inoltre ci sono anche una serie di tinte accese e vivaci, come il verde e il giallo, ad esaltare ulteriore lo stile sportivo della vettura.

Interni high-tech

Dando uno sguardo agli interni della nuova Fiat X1/9, D’Amico ha immaginato una serie di componenti e tecnologia di ultima generazione, come si nota dalla presenza della strumentazione digitale e dal display dell’infotainment centrale con tre manopole rotanti sotto e una serie di tasti fisici più in basso.

Motore 1.3 FireFly turbo da 190 CV

Per quanto riguarda il motore, la moderna Fiat X1/9 viene immaginata con propulsore che, fedele alle origini, mantiene la posizione centrale, abbinato alla trazione posteriore, facendo ricardare la scelta sul quattro cilindri FireFly turbo da 1.3 litri con 190 CV di potenza affiancato dal cambio automatico.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)