Trasporto pubblico locale: 1,150 miliardi di euro ai Comuni per il rinnovo del parco autobus

Parere favorevole della Conferenza Stato Regioni

Trasporto pubblico locale: 1,150 miliardi di euro ai Comuni per il rinnovo del parco autobus

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto di aver acquisito il parere favorevole dalla Conferenza Stato Regioni sul decreto interministeriale che prevede l’erogazione di risorse, ripartite nel periodo 2019-2033, per complessivi 1,150 miliardi di euro a favore di tutti i Comuni sopra i 100.000 abitanti e destinati al rinnovamento dei mezzi di trasporto pubblico locale. Nell’erogazione delle risorse il 35% è garantito ai comuni localizzati nel mezzogiorno. 

In questo modo si completa l’attuazione del Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile che finanzia Regioni e Comuni per l’acquisizione di nuovi bus per migliorare la qualità del servizio per i cittadini e promuovere la mobilità green. 

Spinta anche per il comparto produttivo di autobus

Queste risorse, che si aggiungono ai 2,978 miliardi già stanziati per l’acquisto di nuovi bus ad alimentazione alternativa, oltre a consentire il rinnovo dei parchi mezzi con una maggiore attenzione all’ambiente, daranno anche una significativa spinta ai territori, in un momento di grande crisi conseguente alla pandemia in corso, per sostenere le aziende del trasporto pubblico locale e per rilanciare la filiera industriale di produzione degli autobus. 

Oltre 4 miliardi di euro ripartita da dicembre 2019

Nell’ultimo anno, dando attuazione al bilancio 2017-2018, il ministro dei Trasporti Paola De Micheli ha ripartito oltre 4 miliardi di euro per il rinnovo del parco autobus del trasporto pubblico locale. Programma di finanziamento che, fanno sapere dal MiT, sarà ulteriormente potenziato nell’ambito del Recovery Plan. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Bus e sicurezza: c’è ancora tanto da fareBus e sicurezza: c’è ancora tanto da fare
Auto

Bus e sicurezza: c’è ancora tanto da fare

Dati negativi dai controlli effettuati dalle forze dell'ordine
Dopo l’evento accaduto pochi giorni fa dell’autobus con 51 studenti, 2 insegnanti e una collaboratrice scolastica sequestrato e poi dato